do you remember maddalene?

VAI ALLA PAGINA DEDICATA ALLA CAMPAGNA DI RACCOLTA DI VIDEO TESTIMONIANZE #Maddalene restart “Le Maddalene che ho vissuto” “Le Maddalene che vivrei”

http://tamteatromusica.it/quale-futuro-il-teatro-maddalene

19 marzo 2014 – sono iniziati i lavori di ristrutturazione del Teatro Maddalene! Dopo quasi due anni di chiusura, sono stati issati i ponteggi. Ci auguriamo non passi troppo tempo prima che la città possa riavere il suo teatro in attività.

29 maggio 2013 è trascorso un anno dalla chiusura del Teatro Maddalene.

Notizie dal teatro chiuso per restauro. Il Comune ha avviato l’intervento di ristrutturazione a partire dal tetto. Prima o poi entrerà anche dentro. Vigileremo affinchè non sia modificato il rapporto spazio scenico-gradinata spettatori. E’ stata quella la prima mossa compiuta da Tam nel 1998: trasformare il palco allora esistente in gradinata affinchè la visione di quanto avviene in scena fosse la migliore possibile. Abbiamo da sempre amato gli spazi non gli edifici teatrali cosidetti all’italiana con poltrone comode e distanza tra chi guarda e chi fa. Ci auguriamo non venga stravolto il buon rapporto che una scena a terra consente di stabilire con lo spettatore.

Non abbiamo idea di quali siano le intenzioni dell’amministrazione pubblica in merito alla gestione. Sarebbe interessante che a lavori ultimati fosse indetto un bando aperto a quanti possiedano credenziali e passione per costruire nuove visioni progettuali. Per il momento Tam è stato invitato a svuotare il teatro di tutte le sue attrezzature per poter procedere con i lavori. E così stiamo facendo. Tempi di inizio e fine lavori non sono dati.

Vigiliamo tutti e come scrivevo concludendo il precedente articolo: non dimentichiamoci del Teatro Maddalene.

(p.allegro@tin.it)

ottobre 2013

In seguito alle scosse di terremoto del 20 e 29 maggio 2012, gli edifici pubblici della città di Padova sono stati messi sotto osservazione. In attesa di perizia viene chiuso e messo sotto osservazione anche il Teatro. Il 9 luglio c’è la prima perizia con verifica allo stato delle capriate. Il 6 agosto il Settore Cultura comunica che il Teatro è inagibile e pertanto non vi si possono svolgere attività di alcun genere tantomeno di pubblico spettacolo. A una nostra richiesta per conoscere il calendario dei lavori, il 30 agosto il Settore Cultura risponde che i lavori sicuramente non si potranno effettuare in tempi brevi e invita il Tam a verificare soluzioni logistiche altre per lo svolgimento della propria attività.
Tam procede il suo cammino senza fissa dimora.
Il 16 novembre finalmente sopralluogo alle capriate del tetto. Esito: occorre fare pulizia prima di capire lo stato delle travature…e così arriviamo al 20 marzo: il Comune ha deliberato di eseguire indagini per lo stato delle capriate e incaricato una ditta a farlo.
Tempi lunghi. Lunghissimi. E nel frattempo il Teatro è chiuso. La città o almeno una sua parte se ne è accorta. Manca qualcosa. Manca un punto di riferimento. E anche se il teatro Maddalene poteva essere vissuto da alcuni come il teatro del Tam il segno di un privilegio, ora crediamo che molti comincino a pensare che non fosse quello il problema. Il vero guaio è che quando uno spazio si chiude muore qualcosa. Il Teatro Maddalene era il luogo di tutta una comunità. Sono già così pochi gli spazi pubblici dove incontrarsi scambiare visoni discutere o anche semplicemente stare insieme. Non dimentichiamoci del Teatro Maddalene. Il Teatro di tutti. Di tutti quelli che cercano. Il Teatro.

(p.allegro@tin.it)

maggio 2013