GIORNATA DELLA MEMORIA 2017

25.01.2017
 

In occasione della Giornata della Memoria, il Tam quest'anno propone due spettacoli in due diverse città, dedicati a diverse fasce d'età.

 

La mattina sarà dedicata principalmente alle scuole, con l'ormai tradizionale appuntamento con il Teatro La Ribalta/Accademia della diversità, che quest'anno al Teatro Comunale G. Verdi alle ore 10 rappresenterà lo spettacolo "IMPRONTE DELL'ANIMA"

Teatro La RIbalta è la prima Compagnia professionale costituita da uomini e donne in situazione di "handicap" che hanno scelto di diventare attori e attrici professionisti.

Lo spettacolo parla delle "trecentomila persone, uomini, donne e bambini furono eliminati nella Germania nazista nel periodo 1939-1945. La loro colpa fu quella di non essere dentro i parametri che il nazismo aveva arbitrariamente stabilito in nome di una razza forte, sana e bella."

per approfondimenti clicca QUI

 

Alle ore 21 al Polo Santa Marta di Verona andrà in scena "LA PRIMAVERA", parole di Charlotte Delbo; creazione scenica di e con Rosanna Sfragara. Una Produzione Armilla e Bottega d’arte Tam Teatromusica

Charlotte Delbo è stata resistente perché, figlia di immigrati italiani in Francia, ha condiviso, con il suo grande amore George Dudach, la convinzione che la cultura debba mescolarsi alla vita e la vita emanciparsi attraverso la cultura. E’ stata deportata ad Auschwitz, offesa dalla violenza nazifascista, ha misurato su se stessa la fragilità della cultura ritornando ad essa nel confronto con l’esperienza per liberarne la forza e  farne sentire la bellezza.

L'immagine è di Italo Chiodi

 

"So che quando ho voluto dare a vedere Auschwitz, sono stata presa da paura. In che modo dare a vedere qualcosa che sorpassa ogni immaginazione, ogni rappresentazione, ogni descrizione? Ho avuto paura di restare al di qua, di restare al di sotto. E quando ho superato la paura di mettermi a scrivere, è stato il linguaggio della poesia a venirmi del tutto naturalmente. Perché? In che modo? Non so."

 

 

 

 
 
Facebook
Youtube
Vimeo
Flickr
 

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti sulle iniziative del Tam

News