I SEI CIGNI - Una narrazione teatrale a partire dalla fiaba dei fratelli Grimm

17.12.2021
 
Domenica 19 dicembre alle ore 17, uno spettacolo teatrale gratuito di Tam Teatromusica, dedicato a famiglie con bambini dai 5 agli 11 anni. Si conclude così il progetto “Paesaggi inattesi”, con cui la formazione artistica padovana mira a mantenere forte il legame con il quartiere 3A e saldo il proprio ruolo culturale e sociale in città.

(…)Ma al calar del sole udì un rumor d'ali

e vide sei cigni entrare a volo dalla finestra.

Si posarono in terra e si soffiarono addosso l'un l'altro

facendo cadere tutte le piume di dosso;

e la pelle di cigno si tolse come una camicia(..)

 

(…)Egli conserverà tutta la vita la sua ala di cigno;

sarà uno di quegli esseri rari, inquietanti,

che serbano tutta la vita

quella memoria della loro notte oscura:

una dolorosa, regale, ala di cigno.

 

(Marie-Louise von Franz)

 

 

Padova, 15 dicembre 2021 – Domenica 19 dicembre va in scena l’atto finale del progetto “PAEAGGI INATTESI – fiducia, reciprocità, esperienze di benessere al Quartiere 3A”, promosso e sostenuto dal Comune di Padova nell’ambito del bando “Città delle idee 2020-21”, ideato da Cristina Palumbo insieme allo staff di Tam Teatromusica, realizzato grazie alla collaborazione con la Consulta di Quartiere 3A e il Tavolo di Coordinamento Territoriale Stanga.

 

“I SEI CIGNI – una narrazione teatrale a partire dalla fiaba dei fratelli Grimm” è il titolo del lavoro di Tam Teatromusica che si inserisce nella loro indagine sugli archetipi attraverso cui la fiaba racconta e sui dispositivi tecnologici che trattano la materia sonora. Un’unica performer, contemporaneamente tecnica di se stessa, prende possesso di tutti i personaggi della storia e dà vita a un racconto ritmico/musicale dal forte impatto, che restituisce agli spettatori l'atmosfera e il paesaggio della fiaba. Lo spettacolo andrà in scena domenica 19 dicembre 2021 alle ore 17, presso la Sala Comunale La Pira di Via Tonzig 9/A.

 

“I SEI CIGNI – una narrazione teatrale a partire dalla fiaba dei fratelli Grimm” è stato realizzato con il sostegno di Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e Regione del Veneto, con la collaborazione di Università Ca’ Foscari, IUAV, Università degli Studi di Padova, nell'ambito del progetto "Teatro, Ricerca, Innovazione. La scena digitale” sostenuto da Regione Veneto con la partecipazione della ricercatrice Dalila D’Amico e con la partnership di Mogees Ltd.

 

Come tutte le attività del progetto, anche questo spettacolo teatrale sarà caratterizzato dalla gratuità.

 

Per maggiori informazioni e prenotazioni, scrivere all’indirizzo di posta tamcittadelleidee.atelier@gmail.com o chiamare il numero 049 654669.

 
 
Facebook
Youtube
Vimeo
Flickr
 

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti sulle iniziative del Tam

News