ll Teatro Ragazzi Padova celebra il 21 novembre con PICABLO la Giornata della musica e dell’arte

21.11.2018
 
Anche la nuova stagione del Teatro Ragazzi Padova celebra il 21 novembre la Giornata della Musica e dell’Arte che il MIUR dedica alle scuole. L’evento è ricordato con la messa in scena al Piccolo Teatro Don Bosco (Padova) di PICABLO DEDICATO A PABLO PICASSO, una produzione di Tam Teatromusica. Il mese di novembre della rassegna, poi, prevede anche gli spettacoli per le superiori I GRANDI CLASSICI RACCONTATI AI RAGAZZI di David Conati e Tam Bottega d’Arte (Tam Teatromusica).

PICABLO DEDICATO A PABLO PICASSO di Tam Teatromusica è in programma il 21 novembre al Piccolo Teatro Don Bosco alle ore 10 in occasione della Giornata dedicata alla Musica e all’Arte.

Sono già oltre cinquecento le scuole di tutta Italia che hanno aderito a "Nessun Parli...: musica ed arte oltre la parola”, l’iniziativa promossa dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, in collaborazione con il Cnapm, per valorizzare la musica e le altre arti, anche nella loro declinazione digitale, come elementi centrali della pratica educativa nelle nostre scuole.

E PICABLO parla fortemente di arte, essendo ambientato nello studio di Picasso dove i suoi quadri prendono vita, vengono interpretati, abitati e trasformati. Giocano tra loro i due protagonisti manipolano, ricompongono, reinterpretano, danno vita scenica ai tanti quadri dipinti da Picasso. Lo spettacolo è una ideazione di Michele Sambin su scrittura di Pierangela Allegro, interpretrato da Flavia Bussolotto, Alessandro Martinello. Composizione ed esecuzione musiche Michele Sambin; postproduzione suoni Kole Laca, Luca Scapellato, Davide Sambin; video animazione Raffaella Rivi; costumi e foto Claudia Fabris; sistemi interattivi Alessandro Martinello, Luca Scapellato; regia, scene, immagini Michele Sambin; produzione Tam Teatromusica.

Tam Teatromusica è una compagnia fondata a Padova nel 1980. Nella sua ricerca teatrale rivolta all’infanzia privilegia, rispetto all’uso della parola, la composizione di immagine e suono, dando forma a una narrazione aperta che si pone l’obiettivo di stimolare l’immaginazione dei bambini e di coinvolgere i sensi nella comprensione del racconto.

Il 28 e 29 novembre al Cinema Teatro Rex parte invece il progetto speciale I GRANDI CLASSICI RACCONTATI AI RAGAZZI per le scuole Secondarie di Primo grado. Le lezioni comico-teatrali sono proposte da David Conati (Tam Bottega d'Arte) con la collaborazione di Cikale Operose e presenteranno “O.D.I.S.S.E.A.”, “I.N.F.E.R.N.O.” e “I P.R.O.M.E.S.S.I. S.P.O.S.I.”. Conati si cimenta con la riscrittura, fedele nella sostanza, ma rinnovata nella forma, di tre grandi classici della letteratura, tre pietre miliari tradotte per i ragazzi senza farne una parodia. Potremmo chiamarlo restyling perché riscrivere in chiave ironica e leggera i grandi classici non è una mancanza di rispetto per tali opere, ma serve a farne capire meglio ai ragazzi la grandezza, accompagnandoli nella loro comprensione in modo avvincente, divertente e didattico.

David Conati autore e compositore, ha lavorato con Tito Schipa jr, Gino e Michele, Mogol. Ha scritto oltre un centinaio di testi teatrali, molti per ragazzi, alcuni premiati a importanti festival nazionali. Ha pubblicato con Einaudi e collabora con il Gruppo Editoriale Raffaello, Melamusic, Edizioni Paoline, Edizioni Sonda, Edizioni Corsare, Coccolebooks per i quali ha scritto molti testi. Due volte finalista al premio Bancarellino, nel 2016 ha vinto il Premio Letterario Nazionale Città di Mesagne, sezione ragazzi.

La nuova stagione di TEATRO RAGAZZI DEL COMUNE DI PADOVA si articola in 32 appuntamenti che coinvolgeranno quasi 8000 ragazzi. Un programma composto da 19 diversi spettacoli di compagnie teatrali professionali del panorama nazionale, 3 progetti speciali, per portare l’esperienza del teatro dall'infanzia alle scuole superiori di Padova e territorio. Tutti gli spettacoli sono programmati all'interno dell'orario scolastico dalle scuole per l'infanzia alle superiori per favorire la partecipazione degli studenti.

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova ha dunque organizzato la stagione TEATRO RAGAZZI PADOVA 2018-2019, in continuità e con il tradizionale direttore artistico Antonio Panzuto (attore e scenografo padovano che fa parte di Tam Bottega d’Arte) con la collaborazione di Flavia Bussolotto e la pluriennale esperienza artistica e culturale di Tam Teatromusica (riconosciuta dal MIBAC) che cura anche l’organizzazione generale del programma. La rassegna collabora con: Teatro Stabile del Veneto, VIVIPADOVA Settore Servizi Scolastici del Comune di Padova, Istituto Comprensivo Statale “Donatello”, Agiscuola Trevenezie, Intesa SanPaolo.

“Il teatro è un linguaggio artistico antichissimo, una forma di conoscenza ed espressione di straordinaria vitalità e forza evocativa dalle infinite potenzialità educative. Ha un compito insostituibile anche nella formazione di spettatori preparati, consapevoli, che costituiranno il pubblico adulto di domani”, precisa l’Assessore alla Cultura del Comune di Padova Andrea Colasio.

Il programma, “intessuto con il filo tematico della Fiaba” come segnala Antonio Panzuto, è una ponderata selezione di spettacoli tra i migliori e premiati della produzione teatrale professionale nazionale, con contenuti di interesse educativo, pedagogico o propedeutico ai percorsi di conoscenza e di crescita propri dei periodi e delle età scolastiche. Gli appuntamenti, infatti, sono proposti diversificando le fasce d’età per cui sono stati creati. Andranno in scena in spazi diversi della città: sia nel centro storico (Teatro Comunale G. Verdi) che in altre aree di Padova (Piccolo Teatro Don Bosco, Cinema Teatro Rex, Auditorium Ex Copernico, Atelier Panzuto) e … anche nelle scuole.

Nel nuovo anno, da gennaio, un denso cartellone con più di venti appuntamenti tra cui GIARDINI DI PLASTICA (Cantieri Teatrali Koreja), FIABESCA (Tam Teatromusica), LA TESTA NEL PALLONE (Teatro Invito), L’ALBERO DELLA MEMORIA (Catalyst per la Giornata della Memoria).

Gli spettacoli sono proposti con tariffa 5 euro. A due insegnanti per classe l'ingresso è offerto gratuitamente.

 
 
Facebook
Youtube
Vimeo
Flickr
 

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti sulle iniziative del Tam

News