L’assessore alle politiche scolastiche del Comune Piva, il direttore artistico Panzuto e la studiosa Gagliardi hanno illustrato le proposte formative a numerosi insegnanti
Un variegato e qualificato percorso di formazione. E’ questo il pacchetto dedicato agli insegnanti che è inserito nel programma della nuova edizione di Teatro Ragazzi Padova, la tradizionale stagione teatrale per la scuole organizzata dall’Assessorato alla Cultura di Padova e Tam Teatromusica con la direzione artistica di Antonio Panzuto in vari teatri padovani.
All’interno del cartellone di spettacoli vi sono anche delle iniziative formative, definiti Progetti Spoeciali, che sono state presentate nella Sala formazione dell’Ufficio Scolastico del Comune dallo stesso Panzuto, dall’Assessore alle Politiche Scolastiche Cristina Piva e dalla studiosa di teatro ragazzi Mafra Gagliardi.
I progetti speciali potrebbero chiamarsi incontri importanti, per interrogarsi su cosa e come l’occhio dello spettatore vede il palcoscenico: non sono solo incontri di approfondimento ma una possibilità in più di attraversare assieme agli artisti metodi, strade e linguaggi non verbali propri della pratica teatrale.
Il progetto I LINGUAGGI DEL TEATRO si propone di offrire agli insegnanti della scuola di ogni ordine e grado gli strumenti per dialogare con le molteplici forme attraverso cui il teatro racconta. Le creazioni teatrali per l’infanzia e la gioventù sono caratterizzate sempre più da una commistione di linguaggi artistici, che spaziano dalla parola alla musica, dall’immagine al movimento espressivo o danzato. I differenti linguaggi attivano diverse modalità di fruizione e richiedono adeguati approcci per valorizzare l’esperienza degli spettatori bambini. L’approfondimento sarà organizzato attorno alla visione di tre spettacoli destinati a un massimo di 30 insegnanti che, senza la presenza degli alunni, potranno vivere l’esperienza in piena libertà, per poi accompagnare gli alunni nella stessa avventura. La formazione, coordinata da Flavia Bussolotto, sarà condotta da Mafra Gagliardi, studiosa di Teatro/Ragazzi, e prevederà l’incontro con gli artisti dei 3 spettacoli. Gli spettacoli in programma sono: Giardini di plastica – Cantieri Teatrali Koreja, Ho un punto fra le mani – Tam Teatromusica e Alan e il mare – CSS
Ricomincia anche un viaggio nell’atelier Panzuto, un percorso di incontro con le classi a giocare con la materia complessa e la poetica di OMERO ILIADE Il gioco della forza, presentata sul filo della leggerezza e dell’educazione al guardare.
Quest’anno sono aperte finestre più specifiche per gli insegnanti e gli studenti con gli incontri seminario e gli spettacoli con protagonista DAVID CONATI, e il suo prezioso lavoro di scrittore e autore di testi teatrali specifici per le classi delle scuole primarie e di secondo grado. Un grande lavoro ironico e partecipativo, volto alla rilettura dei testi classici della letteratura italiana (Odissea, Divina Comemdia, I promessi sposi).
E prendono forma a seguito di uno spettacolo, i linguaggi del teatro di figura con gli incontri al Liceo Artistico Selvatico dove i ragazzi potranno relazionarsi con un piccolo gioiello di precisione manipolativa