7 e 8 marzo 2017 ore 10:00 | Auditorium Copernico
Età: dai 4 ai 6 anni
Teatro d'attore, videoproiezioni
durata: 35’
di e con Flavia Bussolotto
creazioni digitali dal vivo Alessandro Martinello
musiche Michele Sambin
«A sinistra, in alto nell'angolo, un puntolino [...]. In ogni caso assai più di qualcosa.» Vasilij Kandinsky
Per Kandinsky forme e colori parlano direttamente all'anima. Ogni colore ha un suo odore, sapore, suono; così un punto, una linea o un triangolo, un quadrato, un cerchio. Grazie alle loro qualità sensibili, le forme sono esseri viventi da ascoltare e i colori richiamano una sensazione vitale, un'emozione, un suono, uno strumento musicale. L'opera d'arte è una partitura di forme e colori, nella quale lo spettatore è invitato a immergersi "con tutti i propri sensi". Una visione che è facile accostare ai bambini e alla loro "percezione multisensoriale" del mondo.
In scena un corpo dialoga con il silenzio di un punto nello spazio, con la poesia di una linea retta che evoca spazi da abitare, immerso nell'esplosione di un colore, che è anche cibo, profumo, il suono di uno strumento musicale, ogni colore una nota e nell'immersione sensoriale dell'attrice il bambino si specchia, vivendo le proprie percezioni presenti e ritrovando la memoria dei propri sensi come immagini nella mente.
In un gioco di videoproiezioni gli elementi propri della pittura evocano mondi che toccano fisicamente il corpo vivo dell'attrice: qual è il profumo di un colore? Quale il suo sapore e il suo suono?
Mordere un limone, aspro suono, aspro colore che esce dall'anima e invade lo spazio.
Tam Teatromusica compagnia fondata a Padova nel 1980 e riconosciuta dal MIBAC, ha realizzato più di novanta opere in equilibrio tra immagine, suono, gesto. Anche nella sua ricerca teatrale rivolta all'infanzia Tam privilegia, rispetto all'uso della parola, la composizione di immagine e suono, dando forma a una narrazione aperta che si pone l'obiettivo di stimolare l'immaginazione dei bambini e di coinvolgere i sensi nella comprensione del racconto.