I LINGUAGGI DEL TEATRO

PERCORSO FORMATIVO/EDUCATIVO PER INSEGNANTI

9 novembre 2016 > 5 aprile 2017

a cura di Flavia Bussolotto
prodotto da Tam Teatromusica
con Assessorato alle Politiche Scolastiche e Educative, Settore Servizi Scolastici
Vivipadova 2016-17 "Un'aula grande come la mia città" del Comune di Padova
e con Fondazione Antonveneta

 

I LINGUAGGI DEL TEATRO
PERCORSO DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI
SUI DIFFERENTI MODI DI RACCONTARE A TEATRO

 

Il progetto si propone di offrire agli insegnanti della scuola primaria gli strumenti per valorizzare l'esperienza teatrale all'interno della scuola. Il percorso recepisce le nuove linee guida del MIUR: INDICAZIONI STRATEGICHE PER L'UTILIZZO DIDATTICO DELLE ATTIVITÀ TEATRALI
"...sensibilizzare le scuole sull'importanza delle esperienze artistiche per formare nelle giovani generazioni il gusto dell'arte" e individua come uno degli obiettivi quello di "educare gli studenti a essere fruitori di spettacoli".
Solo attraverso gli insegnanti la scuola può assolvere a una funzione di educazione estetica. La formazione ruoterà attorno alla visione di 3 spettacoli con 3 modi diversi di raccontare a teatro (presenti in Teatro Ragazzi Padova 2016-17) senza la presenza degli alunni.

Coordinata da Flavia Bussolotto, sarà condotta da Mafra Gagliardi, esperta di teatro e educazione, e comprende l'incontro con gli artisti dei 3 spettacoli. Ogni linguaggio attiva una differente modalità di fruizione: che esperienza provoca un racconto fatto prevalentemente di parole? E uno in cui la parola è quasi del tutto assente? Quale il racconto in cui la musica, la luce e gli oggetti esprimono più delle parole e ancora, quello in cui il corpo dice tutto ciò che c'è da dire? E quando il corpo diventa burattino o marionetta?

Un incontro preparatorio fornirà agli insegnanti gli strumenti per il percorso che è pensato per un massimo di 30 insegnanti e prevede un monte ore formativo di 13 ore.
Gli insegnanti assisteranno a 3 spettacoli senza la presenza dei bambini ma dovranno accompagnare la classe ad almeno 1 spettacolo dei 3 previsti durante le matinée in programma.

NOVITA' >>>L'ISCRIZIONE PUO' ESSERE COLLEGATA O MENO
ALLA PRESENZA A TEATRO DELLA PROPRIA CLASSE

Prenotazioni entro il 2 novembre chiamando ViviPadova
tel. 049 8204024 - tel 049.654669

 

Informazioni tel 049 654669

 

Incontro di apertura 9 novembre con Mafra Gagliardi, esperta di arte ed educazione e Flavia Bussolotto, curatrice progetto.
Gli spettacoli:
Canto dell'Albero – Tam Teatromusica: immagini che evocano parole
L'anatra, la morte e il tulipano – Tardito/Rendina: le parole del corpo|
La Grande Foresta – Luigi d'Elia e Francesco Niccolini/INTI: parole che evocano immagini

 
Facebook
Youtube
Vimeo
Flickr
 

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti sulle iniziative del Tam

News