INCONTRIAMOCI: UNA FESTA

TEATRO DUE MONDI

TEATRO NEI GIARDINI DELLE SCUOLE

PRIMAVERA 2022

 

 

Di nuovo ricominciamo a portare il Teatro, nel sole di ottobre, con spettacoli e feste all’aperto, letture e corse, nei diversi giardini delle scuole della città, portando il nostro segno di vitalità in tempo che ci rappresenta e CHE VOGLIAMO RIPRENDERCI.

Percorriamo l’Isola dopo La Tempesta con una FESTA per ridare ossigeno e benzina ai bambini con spettacoli “avvolgenti ed incantevoli”, per qualche giorno lontano dalle classi, nei giardini e nei parchi. Sarà compito del TEATRO DUE MONDI di Faenza farci percorrere questa dimensione e stregarci.

 

 

CAROSELLO

“Ancora una volta il Teatro Due Mondi ha saputo creare uno spettacolo di assoluta fascinazione, spiritoso, coinvolgente, con il coraggio di mescolare musical e Brecht, cabaret e teatro di strada, tutto insieme tra ritmi e musiche note, tante lingue, maschere e trampoli, con un filo narrativo volutamente esile per lasciare spazio alla teatralità più vivace, ammiccante, travolgente… l’aspetto chiassosamente festoso – travestimenti, trucchi, colori e tanti strumenti musicali – è in realtà frutto di un’accurata misura, una visibilità allegra, scoppiettante, che invita allo stupore e alla partecipazione, pronti a comporre il corteo con grande divertimento di adulti e bambini insieme. I musicanti di Brema, si uniscono ad un’oca e una cicogna… con bebè da consegnare!”

 

FIESTA

“Trampoli, fisarmoniche, tamburi coperti di pennacchi, mascheroni, flicorni, ali d’angelo: quelli del Teatro Due Mondi di Faenza hanno “riempito” più che hanno potuto. Prima con costumi che impauriscono i bambini e lasciano sbigottiti gli adulti, poi con quella lingua incomprensibile, intreccio di dialetti, grammelot di suoni, e infine a perforare l’aria con grancasse, campanelli, raganelle e fisarmoniche nel gran chiasso di rumbe e marcette a ritmare i movimenti classici del teatro di strada, i suoi riti di processioni e stazioni. FIESTA allude al Sudamerica, ai burattini con le loro movenze ingenue, i loro scopi fiabeschi, i loro intenti spettacolari. Lo spettacolo è ora drammatico, ora grottesco e il ritmo interiore, è picaresco, avventuroso di chi sceglie la strada come scena.”

 

 

Teatro Due Mondi è una Compagnia di Faenza, nata nel 1979 come “teatro di gruppo” e da allora impegnata in una continua ricerca artistica tesa alla costruzione di un teatro “colto” e “popolare” , radicato nelle tradizioni, ma capace di parlare un linguaggio universale, accessibile a tutti, attento a cogliere le urgenze della società contemporanea. In questi anni ha portato i propri spettacoli in tutto il mondo, dal Nord Europa al Sud America, dall’Asia all’Est Europa (più di 4.000 repliche nei teatri e nelle piazze di 36 paesi di 4 continenti).

 

 

 
Facebook
Youtube
Vimeo
Flickr
 

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti sulle iniziative del Tam

News