LA STORIA DI TONO - racconto semiserio con contorno di stelle

ASSOCIAZIONE CULTURALE I FANTAGHIRÒ

con Massimo Farina e Serena Fiorio

fonica disegno e luci Francesco Breda

testo Luisa Fracon e Marco Bonetti

 

Teatro d'attore integrato con l'uso di materiale di figura

Età consigliata: 6/12 anni

Durata: 50 minuti

 

MERCOLEDÌ 16 MARZO 2022, ORE 9 E ORE 11

PICCOLO TEATRO DON BOSCO

 

Con questo spettacolo abbiamo voluto fondere un avvenimento realmente accaduto (l’incendio del Salone a Padova il 2 febbraio 1420) con una fantasia in cui un ragazzo (realistico più che reale) riesce a dialogare con gli animali affrescati da Giotto… creature che conservano tratti comportamentali tipici (l’astuzia nella volpe, la nobiltà nel cavallo, l’aggressività nel lupo…) ma che adotteranno nella narrazione sentimenti e reazioni più umane che bestiali.

Un racconto che, grazie alla leggerezza delle fiabe, permette di affrontare tematiche importanti come la capacità di sognare e la ricerca di libertà, insieme al saper riflettere sui propri errori e all’agire per rimediarvi. Uno sguardo leggero e profondo che ci apre all’altro.

L’utilizzo, che viene fatto a tratti, della lingua dialettale è senz’altro un riconoscimento alla nostra lingua madre (ahimè, in via d’estinzione) e un desiderio di inserirsi in una tradizione linguistica veneta che ha visto narratori quali Meneghello, Zanzotto, Cibotto, Scabia… narratori insuperabili di cui è difficile ricalcare le orme… ma noi pervicacemente li inseguiamo come fari luminosi attraverso i sentieri della memoria.

 

L’Associazione culturale I Fantaghirò lavora dal 1979 occupandosi in particolare di educazione al teatro. Gli spettacoli del gruppo, che affrontano tematiche legate al mondo della crescita quali il gioco, la paura, l’amicizia, il rapporto con l’altro, si pongono come un momento d’incontro tra generazioni. All’attività di rappresentazione si è affiancata a partire dal 1982 quella di conduzione di laboratori di animazione, progettati in un’ottica di formazione particolarmente attenta sia allo sviluppo dell’immaginazione che a quello della relazione.

 

 
Facebook
Youtube
Vimeo
Flickr
 

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti sulle iniziative del Tam

News