PROGETTO SPECIALE "PAROLE E SASSI"

Collettivo Progetto Antigone

la storia di Antigone in un racconto-laboratorio per le nuove generazioni

 

 

LO SPETTACOLO VIENE SVOLTO NELLE SCUOLE, IN DATE DA CONCORDARE
da novembre 2017 ad aprile 2018

 

età: dagli 8 ai 13 anni (classi 3 a , 4 a , 5 a della scuola primaria e 1 a , 2 a , e 3 a della scuola secondaria di primo grado) per un gruppo classe per volta
durata: 1h30 (45 minuti di racconto più un tempo di lavoro in cui sono coinvolti i bambini)

 

con Rosanna Sfragara
ideazione e drammaturgia Renata Palminiello, Letizia Quintavalla, Patrizia Romeo, Agnese Scotti, Rosanna Sfragara
direzione artistica Letizia Quintavalla
collaborazione Marina Olivari
organizzazione in Veneto Tam Teatromusica

 

Antigone, antica vicenda di fratelli e sorelle, di patti mancati, di rituali, di leggi non scritte e di ciechi indovini, è stata narrata nei secoli a partire dal dramma scritto dal poeta greco Sofocle nel 440 a.C. Ora, diciannove attrici, ognuna nella propria regione, solo con un piccolo patrimonio di sassi, la raccontano alle nuove generazioni, che a loro volta la racconteranno ad altri.
Nel Racconto la Narratrice racconta la storia di Antigone. Tutto si compie come in un rito, attraverso un testo accompagnato dall’uso di sassi personaggio e una partitura gestuale fissa. Il Laboratorio è una sorta di “seconda navigazione poetica” dove le parti s’invertono: ora è il pubblico ad agire, a parlare, ora sono i ragazzi, prima egregi uditori, ad usare i sassi per raccontare come e in che parte di loro si è rifugiato il tragico di questa
grande storia. Tutto avviene all’interno della classe, piccola polis con le sue regole e il suo patrimonio di conoscenze, emozioni e opinioni, un vero deposito democratico della conoscenza.

 

Da Maggio 2012 Parole e Sassi è stato presentato a più di 1500 gruppi classe e ha incontrato oltre 25.000 ragazzi. È stato anche il modo di portare il teatro nei paesi, nelle scuole lontane dalle città, nelle pluriclassi delle nostre montagne. Vincitore degli Eolo Awards 2013 come miglior Progetto Creativo ha partecipato a festival e rassegne in Italia, Francia, Svizzera e Argentina. Collettivo Progetto Antigone è un gruppo di venti donne di teatro e Rosanna Sfragara ne è l’attrice referente per la regione Veneto. È possibile anche sviluppare un percorso laboratoriale di più incontri in cui i ragazzi potranno preparare il proprio Ri-Racconto della storia, da fare poi nella loro casa per la propria famiglia. Tempi e modi saranno pensati e proposti dall’attrice in sintonia con gli insegnanti e le esigenze delle singole classi.

 

 

 
Facebook
Youtube
Vimeo
Flickr
 

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti sulle iniziative del Tam

News