VIAGGIO NELLA CITTÀ ANTICA - incontri al museo per giovani artisti

PADOVA URBS PICTA

in collaborazione con Musei Civici di Padova

Associazione Culturale Fantalica A.P.S

Liceo Artistico Pietro Selvatico

Associazione Xe Arte

Club UNESCO Padova

Museo Diocesano di Padova

 

PROGETTO SPECIALE PER LE SCUOLE PRIMARIE

PRIMAVERA 2022

 

PADOVA URBS PICTA è un’impresa ambiziosa che vede unite insieme, nel riconoscimento di un percorso culturale unico al mondo, le opere pittoriche di artisti che decorano in città luoghi civili e sacri nell’arco di un intero secolo, a partire dall’impulso innovativo straordinario che Giotto aveva portato realizzando il suo indiscusso capolavoro, la cappella degli Scrovegni.

 

Riprendono gli incontri presso il Museo Eremitani, tra i bambini delle scuole della città ed i ragazzi del Liceo Artistico “Selvatico” coordinati da Antonio Panzuto.Il progetto quest’anno è ispirato alla candidatura di PADOVA URBS PICTA, città dell’affresco, che vede proposti i cicli pittorici del Trecento della nostra città, nella Lista del Patrimonio Mondiale Unesco, accanto alle più importanti testimonianze della storia della civiltà del pianeta.

 

Gli affreschi, custoditi nell’antica città, sono uno straordinario esempio del genio creativo dell’uomo che si esprime nelle opere di Giotto e degli artisti che ne hanno seguito l’insegnamento nel corso del XIV secolo.

 

I bambini delle varie classi delle scuole primarie, seguiti dagli studenti del Liceo d’Arte, dall’Associazione FANTALICA, e dal Club UNESCO, saranno guidati alla contemplazione dei grandi cicli pittorici di Giotto, di Giusto dei Menabuoi, e degli altri artisti del ‘300 padovano. Con visite guidate negli 8 siti Unesco, le classi affronteranno i temi della Genesi, delle Storie di Cristo e del Vangelo o di altri temi più laici legati all’URBS PICTA e costruiranno un proprio personale racconto per immagini: si indagherà sulle espressioni e sui sentimenti umani pronunciati attraverso la pittura di Giotto, fino alla descrizione architettonica di manufatti e sfondi che irrompono con forza dalle opere affrescate.

I racconti pittorici verranno ricostruiti e riportati in piccoli carnet di viaggio realizzati appositamente per i bambini che contribuiranno a farli diventare visitatori e viaggiatori interessati.

Il progetto diventerà un ricco e piacevole percorso espositivo, arricchito di segni, acquerelli, appunti poetici, didascalie, commenti, annotazioni e diverse interpretazioni e sarà ospitato in un evento-mostra, nella primavera 2022, in due porte simbolo di Padova URBS PICTA, porta San Giovanni e Porta Pontecorvo, in collaborazione con I Musei Civici e l’Associazione Culturale XeArte.

 

 ORGANIZZAZIONE

 

Il progetto prevede incontri preliminari nelle scuole per illustrare il percorso artistico di PADOVA URBS PICTA, presentando i luoghi d’arte proposti all’Unesco.

Le classi che sceglieranno di partecipare al progetto, selezioneranno uno dei siti proposti dove in seguito, una volta preparati, i bambini effettueranno una giornata di visita guidata.

 

Le visite guidate verranno condotte dagli studenti del Liceo Artistico “P. Selvatico” e da educatori dell’Associazione Fantalica, coordinati da Antonio Panzuto e consisteranno nello studio e nella raccolta di disegni, commenti e appunti da raccogliere in appositi carnet di viaggio che i bambini riceveranno.

I visitatori-viaggatori saranno così stimolati in modo ludico, all’osservazione, al racconto e al reportage illustrato, con il preciso scopo non solo di raccolta di informazioni ma di personale interpretazione.

 

In un’ultima fase, nelle sale didattiche del Museo degli Eremitani, questi carnet di viaggio verranno elaborati in una stesura definitiva, con aggiunta di acquerelli, testi di arricchimento e altre indicazioni.

L’esposizione dei carnet sarà l’atto conclusivo, negli spazi espositivi di Porta S. Giovanni e Porta Pontecorvo, coadiuvati dall’Associazione XeArte di Padova

 
Facebook
Youtube
Vimeo
Flickr
 

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti sulle iniziative del Tam

News