Tam Teatromusica

ALTrA visitAzione

per il progetto Fabricaltra

a cura di Rosanna Sfragara in collaborazione con

Cristina Palumbo e Alessandro Martinello

progetto Bottega d’arte Tam Teatromusica

 

“I bambini (come il poeta, lo scrittore, il musicista, lo scienziato) sono avidi ricercatori e costruttori di immagini. E le immagini servono a costruirne altre: passando per sensazioni, sentimenti, rapporti, problemi, teorie passeggere, idee del possibile e del coerente e dell’apparente impossibile e incoerente. L’arte della ricerca è già nelle mani dei bambini, sensibilissimi al godimento dello stupore. I bambini avvertono presto che è in questa arte che possono ritrovare gran parte della gioia di vivere e la liberazione dalla noia che deriva dall’esistere in un mondo inesplorato.”

Loris Malaguzzi

 

Il progetto si sviluppa da maggio a dicembre 2017, nei seguenti step di lavoro:

 

TEMPO PRIMO

Il Racconto PAROLE E SASSI per le scuole di Schio

Con sei classi 3a e 4a delle scuole primarie di Schio

PAROLE E SASSI

la storia di Antigone in un Racconto - Laboratorio per le nuove generazioni

di Collettivo Progetto Antigone, direzione artistica Letizia Quintavalla

con Rosanna Sfragara

La Tragedia Greca raccontata ai Bambini.

Dal 2012, diciannove attrici, ognuna nella propria regione, solo con un piccolo patrimonio di sassi, raccontano l’Antigone di Sofocle ai Bambini di 8, 9 e 10 anni, Egregi Uditori riuniti in quelle piccole polis che sono le classi delle scuole d’Italia e che, a loro volta, racconteranno poi ad altri.

Un progetto femminile di teatro e d’impegno civile, in cui Adulti e Bambini fanno esperienza insieme di quella democrazia greca che ci scorre nelle vene per allenarsi, attraverso le parole di Sofocle vecchie di 2500 anni, a pensare ed immaginare il futuro.

Con PAROLE E SASSI i ragazzi fanno esperienza di un Patto: il ri-racconto delle storie importanti che vanno tramandate “per il sapere dei nuovi”; fanno esperienza di come le storie del passato pongono domande sul presente e aiutano a immaginare e scegliere il futuro; conoscono la storia di

Antigone, tragedia che Simon Weil aveva riscritto per gli operai, alla luce della sua esperienza di lavoro in fabbrica, nel tentativo, attraverso i capolavori della grande cultura e la poesia, di “rimuovere con l’ignoranza uno dei grandi ostacoli alla realizzazione di una organizzazione più umana della fabbrica” (G. Gaeta); la ascoltano negli spazi di quella fabbrica che Alessandro Rossi ha pensato all’interno della sua straordinaria visione di polis in cui mondo del lavoro, società e cultura si legano indissolubilmente, e in cui loro entrano per la prima volta.

 

TEMPO SECONDO laboratorio - esplorazioni, ricerche, incontri, immaginazioni -

L’attrice invita una classe a tenere fede al PATTO assumendosi l’impegno di conoscere per poi ri - raccontare un’ altra storia importante, vera e ancora più vicina, la storia di Fabbrica Alta.

I bambini, guidati dagli artisti, saranno protagonisti di esplorazioni fisiche e artistiche, ricerche e studio dei documenti, incontri con testimoni e persone significative della comunità, in un processo di scoperta, empatia e relazione con il luogo.

Fare memoria” del luogo e della sua storia raccogliendo e ri-elaborando parole, oggetti, materiali visivi e sonori, per cercare, con fantasia, delle forme con cui il passato trova posto nel presente e per interrogarsi sui futuri possibili.

 

TEMPO TERZO e QUARTO creazione di una Visit-Azione un’installazione “a memoria”

Alla luce di quanto indagato, raccolto e prodotto insieme, artisti e ragazzi creano una speciale visita di Fabbrica Alta attraverso cui guidare piccoli gruppi di cittadini per volta a scoprire il luogo e ad interrogarsi su di esso, sollecitando sguardi nuovi, visioni inattese che contrastano con il conforme e con gli stereotipi.

Le visite saranno poi proposte a 6 gruppi individuati durante il percorso laboratoriale in coerenza con le esperienze fatte (per es. gruppo dei genitori, consiglieri comunali, imprenditori, abitanti del quartiere limitrofo alla fabbrica, un gruppo di anziani…)

La visit-azione diviene una piccola opera che potrà anche essere ripetuta in futuro.

Tracce del percorso di ricerca compiuto dagli artisti insieme ai bambini saranno composte infine in un’installazione artistica aualessandrotonoma.

 

Le foto sono di Ignazio Sfragara

 

 

 
 
Facebook
Youtube
Vimeo
Flickr
 

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti sulle iniziative del Tam

News