seconda edizione del progetto formativo gratuito per 20 insegnanti organizzato da Tam Teatromusica in collaborazione con il Settore Servizi Scolastici del Comune di Padova ViviPadova 2016-17 e sostenuto da Fondazione Antonveneta.
Ogni linguaggio teatrale attiva nello spettatore una differente modalità di fruizione: che esperienza provoca un racconto fatto prevalentemente di parole? E uno in cui la parola è
quasi del tutto assente? Quale il racconto in cui la musica, la luce e gli oggetti esprimono più delle parole e ancora quello in cui il corpo dice tutto ciò che c'è da dire? E quando il
corpo è una protesi e diventa burattino o marionetta? È possibile schematizzare l'esperienza dello spettatore? Sicuramente no, ma è certo che ogni forma di racconto favorisce una diversa esperienza che se “liberata” può diventare energia creativa per insegnanti e bambini.
Tam Teatromusica, che si esprime nell’area della ricerca e della sperimentazione sui linguaggi teatrali attraverso una poetica che è incrocio e sinergia dei linguaggi visivi e musicali, da anni promuove a Padova incontri di approfondimento e riflessione con insegnanti ed educatori che favoriscano il dialogo tra mondo dell'arte e mondo della scuola.
Il nuovo progetto di formazione pensato da Tam, dal titolo “I linguaggi del teatro” vuole contribuire a valorizzare l'esperienza teatrale all'interno della scuola e a far emergere la
forza creativa di ogni racconto teatrale. Il grande interesse suscitato nella scorsa edizione dal percorso di formazione proposto, ci spinge a offrire agli insegnanti delle scuole
primarie di Padova una nuova esperienza che valorizzi il loro ruolo di mediatori nell'incontro tra arte e infanzia. Il percorso di quest'anno ruoterà attorno alla visione di tre
spettacoli presentati nella rassegna Teatro Ragazzi Padova, tre diversi modi di raccontare a teatro: Canto dell'Albero di Tam Teatromusica, Operastracci di Cantieri Teatrali Koreja e La grande foresta di Luigi d'Elia e Francesco Niccolini | INTI.
Anche questa volta gli insegnanti avranno l'occasione di vedere gli spettacoli prima degli alunni, nelle repliche pomeridiane dedicate a loro.
Il progetto, coordinato da Flavia Bussolotto, si avvarrà del prezioso contributo di Mafra Gagliardi, esperta di teatro e educazione, che condurrà gli insegnanti lungo tutto il
percorso. Dopo ogni spettacolo, attraverso la tecnica del brainstorming, i partecipanti saranno invitati a liberare le loro impressioni, scrivendo parole su un foglio comune.
Quelle parole saranno il punto di partenza per dialogare con gli attori. A ogni incontro saranno forniti spunti per prolungare in forma creativa l'esperienza della visione con i bambini; le indicazioni varieranno in rapporto ai diversi spettacoli e avranno l'obiettivo di valorizzare le potenzialità creative dei linguaggi utilizzati.
La formazione sarà anche l'occasione per riflettere sulle caratteristiche della fruizione artistica in generale e in particolare di quella infantile, incentrata prima di tutto sul piacere
della forma attraverso cui si esprime il racconto teatrale; ma si rifletterà anche sulla capacità dei linguaggi artistici di promuovere una pluralità di significati, in stretta relazione
con l'immaginario e l'esperienza di ogni singolo spettatore.
Tam Teatromusica
CALENDARIO
Il programma tra formazione e visione prevede 8 incontri fra novembre e aprile 2017, 13 ore di formazione e 6 rappresentazioni teatrali a cui parteciperanno più di 1000 ragazzi.
Il 9 novembre incontro di apertura dal tema Cosa portare ai bambini attraverso l'arte del teatro con Mafra Gagliardi, pedagoga esperta di arte ed educazione e Flavia Bussolotto di Tam Teatromusica per il punto di vista creativo-teatrale.
Il 22 novembre riservata agli insegnanti la visione dello spettacolo Canto dell'albero di Tam Teatromusica. A seguire ci sarà laboratorio di approfondimento a cura di Mafra Gagliardi, alla presenza degli artisti (Flavia Bussolotto e Alessandro Martinello).
Il 23 novembre Canto dell'albero andrà in scena per bambini e insegnanti, partecipanti o meno al percorso di formazione (all'interno della rassegna Teatro Ragazzi Padova 2016-17).
Il 2 marzo si terrà il secondo incontro di formazione per soli insegnanti, preceduto dalla visione di Operastracci di Cantieri Teatrali Koreja. A seguire l'approfondimento a cura di Mafra Gagliardi alla presenza degli interpreti (Anna Chiara Ingrosso, Emanuela Pisicchio e Fabio Zullino). Il giorno seguente lo stesso spettacolo sarà dedicato a bambini e insegnanti come da programma della rassegna Teatro Ragazzi Padova.
Il 9 marzo per il terzo incontro di formazione andrà in scena per soli insegnanti lo spettacolo La grande Foresta di Luigi d'Elia e Francesco Niccolini | INTI, seguito dal laboratorio di approfondimento a cura di Mafra Gagliardi alla presenza dell'artista (Luigi d'Elia).
Il giorno 10 marzo lo spettacolo andrà in scena per bambini e insegnanti, partecipanti o meno al percorso di formazione.
L'incontro conclusivo si terrà il 5 aprile presso la Sala Formazione in via Raggio di Sole 2 e consisterà in una riflessione sull'esperienza con Mafra Gagliardi e Flavia Bussolotto.