Il Tam > Pubblicazioni
Archivio Tam raccoglie materiale di documentazione in forma di video-fotografie-disegni-partiture-testi delle opere realizzate da Tam Teatromusica dal 1980 al 2009. Il materiale si articola in 5 volumi DVD e per facilitarne la consultazione si declina attraverso tre aree tematiche: ricerca, infanzia e giovani, teatro carcere.
Ogni volume è composto da 6 fascicoli dvd con libretto illustrativo e da un cd che contiene programmi di sala, articoli stampa e testi.
Costo complessivo di Archivio Tam 150 euro.
I volumi sono acquistabili anche separatamente.
Chi fosse interssato può rivolgersi a p.allegro@tin.it
Il Teatro è arte effimera per eccellenza. Vive solo sotto lo sguardo dello spettatore. E per poter essere studiato ha bisogno di strumenti particolari di trasmissione. Inoltre il teatro della contemporaneità che spesso non utilizza i supporti tradizionali come il testo scritto (libretto) o il copione, ma è composizione di suoni, gesti, immagini e utilizza le videoproiezioni come vere e proprie scenografie, usando altri codici oltre alla parola, ecco, questo teatro della modernità trova nel supporto informatico DVD un valido strumento di trasmissione.
Creare un archivio può far pensare esclusivamente ad un rapporto dell’opera con il passato, viceversa è proprio perché crediamo che le opere create nel tempo debbano poter avere un contatto con il presente, che abbiamo intrapreso questa affascinante avventura.
Archivio Tam è stato prodotto grazie al contributo della Fondazione Cariparo e della Regione del Veneto. E' stato presentato al pubblico nel maggio 2010 all’interno del percorso espositivo Megaloop, realizzato a Padova in occasione del trentennale di Tam Teatromusica.
Una drammaturgia delle forme quella percorsa da Tam nei suoi 30 anni di attività, che si inserisce in una ininterrotta tradizione di artisti plastici e politecnici, dalle avanguardie storiche a Kantor a Kagel. Una spirale- pratica, teorica, del sentimento- che ha pervaso l'evolversi dei saggi qui proposti da Fernando Marchiori, Antonio Attisani, Cristina Grazioli, Veniero Rizzardi, Riccardo Caldura. Una spirale che coinvolgerà il lettore nella scoperta (o riscoperta) di questa vicenda artistica così come ha coinvolto gli studiosi che l'hanno raccolta, analizzata, restituita sulla pagina perché restasse anche in questa forma.
(F.M.)
chi fosse interessato ad acquistare il volume può rivolgersi a p.allegro@tin.it
oppure direttamente alla casa editrice gabrielstohrer@titivillus.it
Gli affreschi di Giotto per la Cappella Scrovegni e i detenuti del Carcere di Padova sono protagonisti di un dialogo suggestivo e provocatorio avviato da Tam Teatromusica nel 1993. Nei due anni del progetto MeditAzioni/AzioniMeditate è stato raccolto molto materiale fatto di lettere, conversazioni, diario di lavoro, che è qui portato alla luce. Complesso è definire cosa sia Teatro Carcere e perché lo si faccia. Qualunque risposta rischia di essere insoddisfacente. Anziché definirlo si è deciso di raccontarlo.
il volume è disponibile facendone richiesta a p.allegro@tin.it
Spesso è più rilevante il processo di lavoro che non il risultato. Tanto meglio se questo processo lo si può portare in superficie, far conoscere. Questa pubblicazione è lo strumento di conoscenza del "il cerchio nell'isola", uno spettacolo teatrale dove attori sono i detenuti del carcere Due Palazzi di Padova, ma è anche ripercorrere il laboratorio che ha preceduto lo spettacolo e prima ancora l'emergere di un metodo per arrivare a creare immagini, un sistema per arrivare al cuore delle cose.
il volume non è più disponibile
è possibile averlo in formato cd facendone richiesta a p.allegro@tin.it
La monografia disegna a dieci anni dalla fondazione il percorso nelle arti sceniche di Tam Teatromusica. Ne mette in luce la poetica, i riferimenti artistici, le opere create. Attraverso un nutrito apparato di immagini, testi tematici e frammenti critici rende possibile al lettore la conoscenza o l'approfondimento di questa singolare formazione sospesa tra immagine e suono.
il volume è esaurito
è possibile averlo in formato cd facendone richiesta a p.allegro@tin.it