UNA RICCA PEDAGOGIA DELL’ARTE E DELLE EMOZIONI
Quasi seimila, tra alunni e insegnanti, hanno partecipato alla scorsa edizione della nostra rassegna di teatro ragazzi. E’ un dato di rilievo, da evidenziare in occasione dell’apertura della stagione 2015-2016, e che premia la collaborazione di tutti coloro che ancora una volta hanno costruito un cartellone di attività e spettacoli di qualità: l’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Padova, che promuove l’iniziativa, Tam Teatromusica che la organizza con la direzione artistica di Antonio Panzuto e la collaborazione di Flavia Bussolotto.
L’iniziativa ha importanti aspetti educativi, non solo per formare giovani spettatori, ma più in generale in una ricca pedagogia dell’arte e delle emozioni. Sono certo che anche quest’anno la partecipazione delle scuole cittadine sarà numerosa e proficua.
Matteo Cavatton
Assessore Cultura Comune di Padova
ENTRIAMO IN CITTA’
“… Ogni secolo ha avuto la propria bellezza: noi dobbiamo avere la nostra.“ C. BaudelaireCon la bellezza degli spettacoli entriamo nella città. Ci allarghiamo, invadiamo, ficchiamo il naso negli spazi possibili e nei quartieri, utilizziamo 8 sale della città, dal quartiere Arcella al quartiere Portello, dal teatro don Bosco al Teatro Verdi, entriamo nell’Auditorium del Conservatorio: come esploratori ci addentriamo nelle strade e cerchiamo di capire ed aderire alle dinamiche del presente. La Città scrive Baudelaire è arte mutevole, come il teatro che vive solo dell’istante, per rimanere nel nostro pensiero e produrne altri mutevoli e modellabili.
Costruiamo una mappa che per titoli ci conduce nelle trame degli spettacoli delle compagnie invitate: molti degli spettacoli che proponiamo hanno vinto premi nazionali ed internazionali, ed è per questo che sono stati scelti.
Apriamo al Teatro Verdi con un misterioso SHERLOCK HOLMES del Teatro delle Briciole di Parma, vedremo il TPO di Prato, la Compagnia Italiana più rappresentata all’estero, che presenta BLEU ! raffinato spettacolo dedicato al mare, al suo colore ed alle sue figure. Avremo IL CIELO DEGLI ORSI del Teatro Gioco Vita di Piacenza ed un classico dell’Illustrazione per l’infanzia il PIK BADALUK (un famoso testo di Grete Meuche del 1922), di Cà luogo d’Arte di Reggio Emilia e MIRROR della compagnia di giovani di Reggio Emilia, i MAMIMO’, giocato allo specchio nella stanza di una bambina-danzatrice.Uno spazio ampio al progetto pittori del ‘900 del Tam Teatromusica in collaborazione con il Museo Guggenheim di Venezia, con la trilogia ANIMA BLU, PICABLO e VERSO KLEE, corredata da un importante percorso formativo per gli insegnanti a cura di Mafra Gagliardi. Il Teatro PAN di Lugano con UNA BELLISSIMA CATASTROFE si interroga sul ruolo del destino, e SEMINO della Compagnia La Luna Nel Letto, di Ruvo di Puglia, che scherza con le metafore e l’educazione sentimentale.Dedicato alla musica in collaborazione con il Conservatorio Pollini, la Compagnia Catalyst di Firenze presenta un movimentato spettacolo I MUSICANTI DI BREMA, suonato ed interpretato da sei scatenati musicisti. Quest’anno avremo ancora l’Accademia della Diversità di Bolzano che saprà emozionarci: il lavoro in programma, PERSONAGGI ha viaggiato per anni sui palcoscenici di tutta Europa è la nostra proposta per il Giorno della Memoria 2015.Chiudiamo la stagione con progetto legato alle scuole superiori in collaborazione con il Liceo Artistico Selvatico, il mio lavoro NOTIZIE STRAORDINARIE DA UN ALTRO PIANETA, dedicato alla Grande Guerra, che ne decifra il tema in modo silenzioso, per immagini, come un diario scritto da alcuni adolescenti, e che coinvolge gli studenti stessi ad agire come performers.
Una mappa della città che vede bambini, ragazzi e insegnanti cercare i teatri agli incroci, percorrerla alla conquista delle sue strade fatte non solo di superfici ma di emozioni, immagini, ricordi e possibilità creative, a cercare case in movimento, case che parlano, che raccontano….
i Teatri!
Antonio Panzuto
Direttore artistico
PER GLI INSEGNANTI:
CONTROLLATE BENE I LUOGHI E GLI ORARI DEGLI SPETTACOLI IN PROGRAMMA!
GLI SPETTACOLI SI TERRANNO NEI TEATRI MA ANCHE IN ALTRI SPAZI PADOVANI.
E’ necessario verificare sempre i possibili aggiornamenti o le variazioni, tramite le pagine internet dedicate oppure con l’ufficio teatro-scuola presso Tam Teatromusica.