Puntuale come l’inizio dell’anno scolastico torna questa stagione di teatro ragazzi che nel corso del tempo, vista la sua storia ormai consolidata, è riuscita a raccogliere un pubblico sempre più ampio, che oggi conta più di settemila tra ragazzi e insegnanti. Il merito è della qualità della proposta, coerente sul piano artistico e educativo, con il coinvolgimento di alcune tra le più importanti compagnie italiane di teatro ragazzi e con delle produzioni di sempre garantito interesse.
Quest’anno due grandi personaggi del passato hanno ispirato alcuni speciali momenti nel programma: il primo è Leonardo da Vinci, di cui ricorre il 500° anniversario della morte; oltre agli spettacoli, tra cui una prima nazionale coprodotta da Tam Teatromusica e Teatro Stabile del Veneto, è previsto un laboratorio di teatro pittura organizzato con i nostri musei civici.
Il secondo è Giovanni Battista Belzoni, il padovano che con le sue esplorazioni scoprì la civiltà degli antichi Egizi, a cui la nostra città dedicherà una mostra internazionale da ottobre 2019 a giugno 2020, e la cui figura avventurosa verrà riletta per i ragazzi in chiave teatrale.
Altri ancora sono gli appuntamenti che meriterebbero una segnalazione: mi sento di sottolineare ancora una volta come la collaudata collaborazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, che promuove l’iniziativa e Tam Teatromusica, che la organizza con la direzione artistica di Antonio Panzuto, riesca a realizzare un cartellone di indiscusso rilievo, a cui auguro la conferma dell’abituale, meritato successo.
Andrea Colasio
Assessore alla Cultura