rassegna teatrale al TEM
Suoni e colori dell’arte è una rassegna di spettacoli teatrali rivolta a un pubblico intergenerazionale comprendente un emozionante progetto sull’arte figurativa dei grandi pittori del 900: la Trilogia della pittura in scena con spettacoli dedicati rispettivamente a Marc Chagall, Pablo Picasso, Paul Klee. Crediamo che le opere d’Arte possano essere finestre aperte sulla bellezza e sulla complessità dell’esperienza umana.
Vanno scoperte, sentite, ascoltate e ci permettono di entrare in contatto con la nostra parte più intima e profonda. Il progetto vuole educare a guardare l’Arte con nuova consapevolezza, educare ad accettare le sue suggestioni e le sue provocazioni, a non farsi intimorire dalle sue stravaganze o dal suo apparente silenzio, entrando in confidenza e prendendo il coraggio di praticarla. La prima finalità del progetto è quella di proporre un’attività di animazione culturale di qualità con tre spettacoli dal vivo, una piccola rassegna da realizzarsi tra ottobre e dicembre 2023, contenente spettacoli pluripremiati in Italia e all’estero, performance che vivono di un’intrinseca multidisciplinarietà e rappresentano una proposta di pregio per la cittadinanza.
Il luogo deputato a contenere la nostra proposta è il TEM – Teatro Excelsior di Mortise, nel Quartiere 3A di Padova. Crediamo nell’importanza di far rivivere un luogo simbolo del Quartiere, ritornato dopo la recente ristrutturazione, a disposizione dei cittadini e nello specifico degli abitanti di Mortise. Il TEM può ambire a diventare un vero centro di aggregazione e di diffusione culturale in cui gli utenti possano ritrovarsi attraverso uno scambio creativo che ponga le basi per un crescente sviluppo culturale. Coinvolgendo nelle attività generazioni diverse, bambini, adolescenti e adulti si mira alla costruzione di un pubblico eterogeneo che riconosca nel teatro il luogo dove incontrarsi, appassionarsi e vivere la città in modo attivo.
Il progetto ha lo scopo di coinvolgere i destinatari (bambini e i ragazzi insieme alle loro famiglie e pubblico adulto), attraverso l’arte, in particolare l’arte visiva e pittorica, facendo loro compiere un viaggio nel colore, nelle forme e nei contenuti, con l’obiettivo di radicare e ampliare una relazione attiva e concreta tra gli abitanti e le famiglie attraverso le azioni di artisti e opere moderne, multidisciplinari e multimediali.
Tam Teatromusica considera di vitale importanza continuare a sviluppare attività culturali sul territorio per promuovere sempre più il coinvolgimento delle famiglie e dei giovani, con la finalità di promuovere attraverso l’arte e il teatro sia la crescita personale che quella della comunità. Suoni e colori dell’arte è un progetto di eventi culturali dedicato all’arte nelle sue principali declinazioni: il teatro, la musica e la pittura nella forma dello spettacolo dal vivo.
Gli spettacoli rappresentati dalla compagnia sono garantiti da completa autonomia tecnica, artistica e organizzativa. Ogni fase di produzione del programma sarà curata e sostenuta dagli operatori di Tam Teatromusica.
CALENDARIO
Verso klee 29 ottobre 2023
Picablo 12 novembre 2023
Anima Blu 26 novembre 2023