se un artista apre al quartiere il suo studio
Progetto realizzato con il Contributo del Comune di Padova nell’ambito del progetto “LA CITTÀ DELLE IDEE 2019” e inserito in Padova Capitale Europea del Volontariato 2020
L’Atelier dell’artista Antonio Panzuto in via Pastro 7A, nel quartiere 3 nordest A di Padova si propone come nuovo centro per l’incontro dei cittadini che desiderano comunità e gioia di vivere, alla scoperta di paesaggi inattesi reali o immaginari. Qui artisti, formatori, animatori invitano gli abitanti del quartiere a cercare e incontrare la bellezza che apparentemente non si vede, tra oggetti espulsi dalla “nomenclatura” del bello. Questa progettualità nasce grazie al bando “La Città delle Idee 2019”, per aprire le porte dell’Atelier (Un paesaggio inatteso) ai cittadini di ogni età, alle famiglie, alle classi scolastiche e per essere parte attiva nel quartiere, proponendo una serie di esperienze pilota rivolte ai residenti del Quartiere 3 nordest A. Già molti artisti frequentano l’Atelier, ma anche bambini e insegnanti delle scuole vicine e studenti di Scenografia dell’Istituto Selvatico in cui Antonio Panzuto è docente. Venite a esplorare con noi il desiderio di comunità e aggregazione attraverso percorsi ed esperienze di creatività, conoscenza, espressione e condivisione, in un luogo “inatteso e straordinario”, con le pratiche proprie del fare artistico, per natura trasversali, inclusive, non categorizzabili. Inventeremo insieme un luogo abitato da artisti e cittadini di ogni età al servizio della vita del territorio, senza distinzioni tra “noi e voi”, positivo per gli abitanti del quartiere.
GLI ARTISTI
Antonio Panzuto anima dell’Atelier, pittore, scenografo, è autore di originali spettacoli teatrali abitati da oggetti e figure, azionate a vista tramite fili e contrappesi: mescolando legni e metalli, corde e tessuti, produce visioni secondo i segreti dettami di una drammaturgia pittorica che procede per affinità e corrispondenze, più che per nessi logici o narrativi. Panzuto è condirettore artistico nel progetto Mibac-Ministero Beni Culturali per la cooperativa Tam Teatromusica di Padova e direttore artistico della Stagione Teatrale per le Scuole del Comune di Padova.
FLAVIA BUSSOLOTTO. Attrice regista formatrice porta avanti da anni una ricerca teatrale rivolta al rapporto tra adulto e bambino-spettatore. In sintonia con la poetica di Sambin e Allegro, crede nella capacità della scrittura scenica – pensata per una visione intergenerazionale – di riuscire a comunicare con differenti età di spettatori e favorire quindi una vera condivisione tra adulti e bambini. Elabora un progetto per la prima infanzia che propone alla sua città a partire dal 2005 e che valorizza il ruolo del bambino, riconoscendogli la capacità di essere soggetto che elabora, soggetto con dignità culturale nella società in cui vive.
ROSANNA SFRAGARA Ha maturato negli anni un’esperienza artistica a forte vocazione internazionale e interculturale. Da oltre dieci anni collabora con la regista e drammaturga Letizia Quintavalla, una delle figure di riferimento del teatro di ricerca per l’infanzia, in Italia e in Europa. Con lei ha fondato il Collettivo Progetto Antigone, autore del progetto Parole e Sassi, vincitore del Eolo Award 2013.
Elena Perdoncin musicista diplomata e insegnante di flauto traverso e musica propedeutica presso varie scuole. Nel 2009 consegue il diploma di specializzazione in Musicoterapia presso l’Université Européenne “Jean Monnet” di Bruxelles. In questa veste segue anche bambini con difficoltà, nel tentativo di migliorarne le abilità motorie.
__________________________________________________________
A cura di Antonio Panzuto
“COS’E’, DOV’E’, COSA FA L’ATELIER PANZUTO” (settembre-ottobre 2019)
“Visit/azione all’Atelier” per conoscere e comporre la storia del luogo, il suo paesaggio, le “3 Betulle” con i soggetti attivi nel territorio a partire da Consulta, coordinamento Il Villaggio, patronato Patronato San Pio X Circolo Noi; ludoteca comunale Ambarabà, Biblioteca comunale via Boccaccio, Scuola primaria San Giovanni XXII; etc
“Visit/azione all’Atelier” con cadenza quindicinale, per chiunque, bambini e adulti.
– “I luoghi delle relazioni” al termine delle visit/azioni i bambini giocano a disegnare la mappa de “L’ATELIER CON UN QUARTIERE INTORNO”
– “laboratorio IL GIOCO DELLA FORZA Conflitti, Diversità, Forza”. A partire dalla ricerca su ILIADE di Omero realizzata da Panzuto in occasione della creazione teatrale, i bambini vivranno esperienze di teatro di oggetti e di figura, modellando piccole forme e disegnando possibili e diverse rappresentazioni. I temi ispirati al testo omerico forniscono strumenti e approcci per 2 percorsi ludico-educativi sulla creazione di testi, immagini, figure e teatro di oggetti. Al termine gli esiti formeranno un momento di restituzione pubblica.
(1) percorso di disegno e pittura e assemblaggi a cura di Antonio Panzuto;
(2) percorso di scrittura creativa a cura di Roberta Scalone, insegnante e sociologa;
(3) restituzione performativa alla presenza dei familiari dei bambini.
– laboratorio “Il TRATTATO DI PITTURA DI LEONARDO DA VINCI” che dall’atelier si trasferisce presso le aule didattiche del Museo degli Eremitani luogo di Padova Urbs Picta. Per studenti di scuola secondaria di secondo grado (16-18 anni) Leonardo è forse l’unico grande pittore e pensatore, che con il pretesto della pittura ha illustrato il suo pensiero, abbinando arte, conoscenza scientifica e filosofici in cui la pittura è il modo di esprimere la realtà attraverso la conoscenza. Nel Trattato vengono enunciati alcuni precetti generali di studio e di vita, quindi segue la trattazione, delle varie parti della pittura. Leonardo si occupa del variare delle proporzioni nel moto e grande attenzione è rivolta al linguaggio dei gesti e alla fisiognomica.. L’ultima parte del Trattato contiene osservazioni sul paesaggio, sugli alberi, le nuvole e l’orizzonte.
– laboratorio “SCENE, SCENARI E DRAMMATURGIE destinato a adolescenti (14-17 anni) resi-denti nel quartiere 3 e studenti in alternanza scuola-lavoro del Liceo Artistico “Selvatico” di Padova, indirizzo “scenografia” (febbraio – marzo 2020) .
A cura dell’artista Rosanna Sfragara (gennaio/ marzo2020)
Da organizzare a scuola, in Atelier o negli spazi della Parrocchia San Pio X, n 5 incontri di 2 ore cu.
– laboratorio “GRAZIA INFINITA sulle tracce di Leonardo per 2 classi seconde della scuola pri-maria, oppure nel tempo libero per gruppi di max 20 bambini alla volta. E’ un percorso di creazione che invita i bambini a conoscere e relazionarsi in modo originale con la figura di Leonardo Da Vinci, condividendo parte della ricerca drammaturgica degli artisti. Vengono mossi alcuni passi della ri-cerca insieme a loro, per nutrirla dei loro sguardi e delle loro visioni. Con i bambini si “indagano” alcune opere di Leonardo, alcuni disegni sulla natura, il corpo umano e gli animali, alcune opere pittoriche e alcuni dei suoi scritti. In parallelo si osserva il loro “stare” con Leonardo, le loro “manovre di avvicinamento” alla sua arte, le domande, i pensieri e le immaginazioni che a poco a poco emer-geranno, in un dialogo originale e fecondo, con il processo di creazione artistica.
– Letture accompagnate da musica di testi di Leonardo Da Vinci adattati all’ascolto di bambini e genitori insieme.
– Laboratorio “Come fosse specie prediletta” (novembre 2019-marzo 2020) a cura di Associazione Armilla / Compagnia Acchiappasguardi a cura di Rosanna Sfragara, Irene Fioravante e Susanna Bissoli, con attori disabili della Compagnia
A cura dell’artista Flavia Bussolotto (febbraio –marzo 2020)
Da organizzare a scuola, in Atelier o negli spazi pubblici localmente attivi
– laboratorio “I SEI CIGNI, una fiaba dei fratelli Grimm” su legami familiari, diritti, uguaglianza e diversità, che coinvolge i bambini in età di scuole primarie, si prefigge di sensibilizzare all’arte attraverso il suono digitale, linguaggio innovativo con cui sperimentare collettivamente composizioni sonore utilizzando una speciale tecnologia. Flavia Bussolotto fa suonare la fiaba dei Grimm conti-nuando l’indagine sugli archetipi attraverso cui la fiaba racconta, legati all’interiorità umana del bam-bino come dell’adulto e alle tappe della loro crescita come individui. Il percorso di ricerca è una sperimentazione attorno ai dispositivi tecnologici che trattano la materia sonora per rafforzarne le potenzialità espressive e s’inscrive nella ricerca di Tam sul suono.
n 3 incontri di 3 ore cu, per gruppo
A cura di Elena Perdoncin (settembre – ottobre 2019)
Da organizzare in Atelier o negli spazi della Parrocchia San Pio X
– laboratorio MUSICA E COCCOLE, un giocoso percorso relazionale tra genitori e figli il cui stru-mento principale è la musica: tra tutti i linguaggi non verbali, infatti, la musica è un mezzo privilegiato e ricco di possibilità comunicative, grazie all’elemento suono che può essere facilmente creato, condiviso e imitato. I genitori verranno guidati nell’apprendimento e quindi nell’insegnamento ai propri figli del linguaggio musicale come occasione di gioco e dialogo, toccando tappe fondamentali quali ninna-nanne e filastrocche fino ad arrivare a momenti interattivi in cui faranno musica assieme ai bambini, imparando così a instaurare un dialogo sonoro. Il laboratorio è rivolto a coppie geni-tore-bambino ed è diviso in due gruppi corrispondenti alle fasce d’età dei bambini: 8-20 mesi (6 incontri da 40’) e 21-36 mesi (6 incontri da 40’). L’attività sonoro musicale va concepita in stretta relazione con la corporeità, in un contesto articolato di esperienze integrate che attivino la messa in gioco di tutti i sensi, consentendo di vivere fisicamente significati e strutture musicali. I gruppi di lavoro dovranno essere formati da un minimo di 8 bambini (accompagnati da un genitore) ad un massimo di 12.
Prenotazioni e info
Dal lunedì al venerdì 9 -13, martedì e mercoledì 15 -18
tel 049 654669/609475 – cell. 320 2449985
tamcittadelleidee.atelier@gmail.com
www.tamteatromusica.it www.antoniopanzuto.it
Staff
Cristina Palumbo curatrice progetti
Giampaolo Fioretti gestione progetti
Filippo Nalon comunicazione e relazioni
Paola Valente organizzazione
Nicola Lotto organizzazione
Noemi Sorce collaborazione Visit/Azione e relazione partecipanti
Salvatore Gentile collaborazione geografia e mappa emotiva
Luoghi
Atelier Panzuto via Pastro, 7A, nel quartiere 3 nordest A
Centro delle famiglie Stanga via Maroncelli, 61/M
Partners
Associazione Cikale OperoseFondazione Irpea
Liceo Artistico Pietro Selvatico
Lies Laboratorio dell’inchiesta economica e sociale
Parrocchia San Pio X
CollaborazioniCentro delle famiglie Stanga
Consulta 3 Nord Est A
7 Istituto Comprensivo Quartiere 3 Est