L’Angelo in esilio (anteprima)

dal poema Une saison en enfer di Arthur Rimbaud tradotto da Ivos Margoni

Venerdì 22 novembre 2024 al Teatro Dario Fo di Camponogara (VE) è andato in scena in anteprima lo spettacolo L’angelo in esilio, una produzione Tam Teatromusica, di e con Nicola Lotto. Lo spettacolo è ispirato all’opera di Arthur Rimbaud, in particolare al suo testo del 1873, Une saison en enfer, tradotto da Ivos Margoni.

Lo spettacolo racconta, attraverso le parole di Rimbaud e della sorella Isabelle, il viaggio che il poeta intraprese dopo la stesura del suo testo più enigmatico ed evocativo. Un viaggio che lo portò a toccare buona parte dell’Europa, fino ad approdare tra le sponde africane, giungendo alla città di Harar in Etiopia, dove Rimbaud visse fino a pochi mesi dalla sua morte (avvenuta invece a Marsiglia) lavorando come commerciante di varie merci e prodotti.

Lo spettacolo è stato realizzato in collaborazione con il Comune di Camponogara / Assessorato alla Cultura e vede la partecipazione di Claudia Fabris, voce narrante che interpreta la sorella Isabelle. Le musiche sono di Nicola Lotto con le percussioni arabe di Stolfo Fent, prodotte artisticamente dal producer Flavio Ferri.

Dopo l’anteprima lo spettacolo debutterà il 13 aprile 2025 al Teatro del Circolo Culturale Carichi Sospesi di Padova

Di seguito il link alla scheda artistica dello spettacolo:

link