Il progetto NUOVI PAESAGGI INATTESI esperienze di ben-essere nel Quartiere 3A nasce dal desiderio di creare occasioni per “fare comunità”, attraverso la condivisione di attività creative che utilizzano i linguaggi teatrali, artistici e culturali e offrono I’opportunità di vivere significative esperienze di scoperta e di relazione, momenti di ben-stare e di ben-essere. Nasce dalla visione culturale di Tarn Teatromusica, una visione multidisciplinare e inclusiva che si prefigge di avvicinare comunità apparentemente distanti, di creare per loro occasioni di arricchimento reciproco e scambio di conoscenze.
NUOVI PAESAGGI INATTESI fa tesoro del patrimonio di esperienze e della rete relazionale sviluppata a
partire dal 2019 con le precedenti edizioni de La Città delle Idee, si prefigge di restituirlo al Quartiere 3A
attraverso un ricco e articolato percorso culturale. Il progetto prosegue nella promozione de l’Atelier di
Panzuto quale centro di gravità per I’incontro e il benessere dei cittadini, capace di generare desiderio di
comunità, gioia di vivere, paesaggi inattesi reali o immaginari. Mira a consolidare nell’ampio territorio del
Quartiere 3A l’esperienza positiva e di grande riscontro realizzata con i bandi 2019 e 2020-21 per radicare e
ampliare una relazione attiva e concreta con gli abitanti del quartiere, attraverso le azioni di artisti
multidisciplinari e rnultimediali. Saranno sperimentate nuove modalità d’incontro e di aggregazione sociale,
verranno approfondite alcune esperienze attivate precedentemente. Il progetto si muoverà nel grande territorio del quartiere, dalla zona del Pescarotto con l’Atelier Panzuto a via Maroncelli, da Morlise a Torre, a Ponte di Brenta, facendo tappa nelle scuole, nelle aree verdi, nelle piazze, nei centri anziani, veri e propri punti di comunità, spazi di socialità e di prossimità; tutti questi luoghi vengono intesi da Tam Teatromusica come degli snodi di energie, veri e propri attivatori di comunità da cui partire per organizzare iniziative culturali che mirano a far crescere e migliorare la qualità della vita del quartiere 3A e della città di Padova.
Il programma prevede otto azioni, in particolare laboratori, spettacoli, letture che vedranno il coinvolgimento
di alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di l° grado, studenti della scuola secondaria di 2°
grado, anziani, bambini e famiglie, disabili e l’intera cittadinanza interessata:
1. CHIARO DITERRA – età in gioco
progetto di ricerca e azione a cura di Flavia Bussolotto, Nicola Lotto e Raluca Ciocan dedicato ai bambini della Scuola Primaria Rodari di Padova e a un gruppo di anziani del Centro anziani di Mortise e Torre, a partire dalla visione dello spettacolo teatrale CHIARO DI TERRA.
2. I 18 ANNI DI ARTHUR RIMBAUD
spettacolo/laboratorio a partire da “Una stagione all’inferno” di Arthur Rimbaud a cura di Nicola Lotto, rivolto agli studenti della scuola superiore Severi.
3. OMERO ODISSEA – canto per oggetti e per voce
spettacolo teatrale di e con Antonio Panzuto in Atelier Panzuto, rivolto a un pubblico adulto
4. LA CAMERIERA Dl POESIA – una ristorAzione dello spirito
lettura teatrale con cuffie di Claudia Fabris, per adulti e famiglie in Atelier Panzuto e altri luoghi del
quartiere 3A
5. DANZIAMO IL SEGNO!
Incontri di danza, gioco e colore per bambini dai 3 ai 5 anni e i loro familiari a cura di Simona Argentieri e Monica Baldessari, presso lo spazio PRISMA di via Maroncelli.
6. HO UN PUNTO FRA LE MANI- DIPINGERE CON LA LUCE
Spettacolo e laboratorio rivolto agli ospiti adulti della Fondazione IRPEA, a cura di Flavia Bussolotto e Alessandro Martinello
7. NELLA NATURA LA MIA CULTURA – tessere relazioni tra noi e la natura
percorso di scoperta delle erbe spontanee e di esperienze artistiche rivolto agli alunni della scuola secondaria di 1° grado Pacinotti, a cura di Carla Sandonà, Rosa Barbara, Angela Chiavassa e Raluca Ciocan
8. CAMMINARE INSIEME
passeggiata nelle aree verdi di Torre alla scoperta delle erbe spontanee e dei segni storici
che rimandano alla memoria di quei luoghi, a cura di Rosa Barbara e dell’Associazione VlVl AMO VILLA BREDA. Saranno coinvolti i frequentatori del Centro anziani di Torre, famiglie e interessati.
Le attività sono destinate a un pubblico intergenerazionale, con particolare attenzione a bambini, ragazzi,
famiglie e anziani. Per favorire l’inclusione e la partecipazione, per tutte le attività proposte è garantita la
gratuità e la massima accessibilità da parte dei destinatari del progetto.
DESTINATARI
bambini dai 3 ai 5 anni
bambini 6-10 anni
pre-adolescenti 1 1 -1 3 anni
studenti di scuola superiore
disabili
anziani
nuclei familiari
insegnanti, educatori-operatori della scuola e delle fragilità
LUOGHI
Atelier Panzuto diVia Pastro
Scuola primaria Rodari
Scuola secondaria di 2’grado lTl Severi
Scuola secondaria di 1’grado Pacinotti – giardino
Centro diurno IRPEA
Centro anziani di Mortise
Sala di quartiere a Mortise
Aree verdi diTorre
Spazio Prisma di via Maroncelli
RETE
Ente capofila: Tam Teatromusica; partner:
Scuola primaria Rodari
Scuola secondaria di 2’grado lTl Severi
Centro anziani di Mortise
IRPEA
Associazione culturale VIVIAMO VILLA BREDA
In collaborazione con:
Consulta di Quartiere 3A
Spazio Prisma di via Maroncelli
Scuola secondaria di 1′ grado Pacinotti
ARTICOLAZIONE
1) progetti per le scuole
2) progetti per bambini e famiglie
3) spettacoli per adulti
4) percorsi per disabili
CALENDARIO
Giugno’22 – aree verdi di Torre
Passeggiata – 2 H
CAMMINARE INSIEME
a cura di Rosa Barbara in collaborazione con
Associazione VIVIAMO VILLA BREDA
Scoprire la ricchezza del paesaggio naturalistico di Torre, i suoi segni storici. Individuare e raccogliere le erbe spontanee presenti.
Luglio ’22 – 3 appuntamenti: dall’Atelier Panzuto ad altri luoghi del Quartiere 3A
LA CAMERIERA Dl POESIA – una ristorAzione dello spirito
di Claudia Fabris
Ristorante itinerante di Poesia in cuffia. Portare questa ristorAzione dello spirito in tre punti del
quartiere per stimolare il tessuto sociale attraverso l’incontro con la Bellezza in maniera inaspettata
all’interno della propria quotidianità.
Settembre ’22 – Atelier Panzuto
OMERO ODISSEA – canto per oggetti e per voce
spettacolo di e con Antonio Panzuto
L’Odissea è il poema del viaggio e della nostalgia. Sculture in movimento, macchine sceniche
sofisticate, giocattoli tradizionali, oggetti d’uso quotidiano, vengono utilizzati per accompagnare il
racconto come un sogno.
ottobre – novembre ’22 – Scuola Primaria Rodari e Centro anziani di Mortise
CHIARO Dl TERRA – età in gioco
progetto culturale per bambini e anziani
a cura di Flavia Bussolotto, Nicola Lotto e Raluca Ciocan
2incontri di 2H tra bambini e anziani; 6 incontri di 2H con gli anziani; 4 incontri di 2h con i bambini; 3 incontri preparatori di 1 H con gli insegnanti.
Dalla visione condivisa di uno spettacolo che racconta la creazione di un giardino, alla creazione di risposte artistiche da offrirsi reciprocamente, per riconoscere ai bambini e agli anziani la capacità di fare comunità. Gli anziani saranno guidati da Bussolotto e Lotto a creare brevi racconti teatrali, attingendo dalla memoria del proprio giardino di giovinezza; i bambini accompagnati da Ciocan realizzeranno racconti fisici sull’albero e i quattro elementi. Nell’ultimo appuntamento avverrà lo scambio di doni in forma artistica.
ottobre – novembre ’22 – Spazio Prisma via Maroncelli
DANZIAMO IL SEGNO!
Incontri di danza, gioco e colore
per bambini di 3-5 anni e familiari
a cura di Simona Argentieri e Monica Baldessari
4 incontri di 70 minuti, di movimento e gioco tra adulti e bambini. Muoversi per lasciare una traccia nello spazio, riporre quel segno sulla carta e infine “liberarlo” per farlo tornare tridimensionale nel corpo in danze arricchite dalla trasmissione tra i linguaggi artistici.
ottobre – novembre ’22 – Scuola secondaria 1′ grado Pacinotti
NELLA NATURA LA MIA CULTURA – tessere relazioni tra noi e la natura
scoperta delle erbe spontanee e esperienze artistiche
a cura di Carla Sandonà, Rosa Barbara, Angela Chiavassa e di Raluca Ciocan.
5 incontri di 2 H con gli alunni di 1°: 2 di approfondimento artistico; 3 di riconoscimento, raccolta e classificazione delle erbe spontanee; 2 incontri preparatori con gli insegnanti di 1 H.
Stimolare i ragazzi a guardare con occhi nuovi I’ambiente circostante attraverso un’educazione sul campo.
Educare a ri-conoscere le erbe spontanee che ci circondano. Arricchire il percorso attraverso l’incontro con i linguaggi teatrali per sedimentare nel profondo l’esperienza vissuta.
novembre – dicembre ’22 – Centro diurno IRPEA
HO UN PUNTO FRA LE MANI – DIPINGERE CON LA LUCE
Spettacolo/laboratorio per gli ospiti della Fondazione IRPEA,
a cura di Flavia Bussolotto, Alessandro Martinello e Raluca Ciocan
4 incontridi 2 H per un gruppo di disabili. Spettacolo e laboratorio teatrale di pittura digitale e musica.
Dallo spettacolo dedicato a Kandinskij all’esperienza di dipingere con la luce.
novembre – dicembre’22 – lstituto Secondario di 2° Grado lTl Severi
I 18 ANNI DI ARTHUR RIMBAUD
Spettacolo/laboratorio a cura di Nicola Lotto
3 incontri di 2 H per una classe 5″ dell’lTl Severi. Dopo la visione della lettura in musica di “Una
stagione all’inferno” di Arthur Rimbaud, discussione e analisi della particolarità del testo e della sua
origine; esperienza diretta da parte degli studenti della lettura in musica: azione artistica nutrita dal
gioco, dalla sperimentazione e dalla ricerca di una prima consapevolezza di alcuni dei propri mezzi
espressivi.