Primavera nella Città delle idee: le date nei giardini del Quartiere 3 A

Prossime date per tutti fissate il 9 maggio al Giardino Esperanto con LA PREDICA DELLE GALLINE e il 16 maggio all’Atelier Panzuto con OMERO ODISSEA per il progetto con il contributo del Comune di Padova e della Camera di Commercio di Padova. Sempre a maggio le repliche nei parchi di Giardino Mondo per le scuole dell’Infanzia.

Il progetto NUOVI PAESAGGI INATTESI. L’arte dell’incontro nel quartiere 3A nasce dal desiderio di consolidare le occasioni per “fare comunità” attraverso la prospettiva dell’incontro tra gli abitanti del quartiere come principio di cooperazione e crescita sociale. Grazie ai progetti presentati negli ultimi anni, Tam può contare su una rete di relazioni fortemente motivata nel dare continuità al programma, senza dimenticare le nuove proposte, finalizzate alla presa in carico di altre sfide, con lo scopo di rendere sempre più avvincente la proposta culturale per le diverse generazioni che vivono il Quartiere 3A. 

Il progetto si propone di condividere attività che utilizzano i linguaggi artistici del teatro e della musica con un’attenzione particolare al confronto intergenerazionale e uno sguardo accurato verso i giovani e le tematiche ambientali. Tam si fa portavoce di una continuità di progetto, rinvigorita e approvata dallo scambio puntuale avuto in questi anni con la Consulta di Quartiere, promuovendo una visione multidisciplinare e partecipata che ha l’obiettivo di avvicinare comunità e gruppi di persone solitamente distanti.

ll programma prevedeva 7 azioni.

Le attività già svolte sono:

VORREI ESSERE LIBERO – età in gioco – progetto dedicato agli studenti della Scuola Secondaria di II° ITI Severi e a un gruppo di anziani del Centro Sociale di Mortise.

DANZIAMO IL SEGNO! QUANDO IL CORPO SI FA RAMO, CORTECCIA, RADICE incontri in natura rivolti ai bambini del 1° ciclo della scuola primaria e agli adulti, loro familiari

ESISTO QUINDI VIVO – progetto dedicato a un gruppo di ospiti della Casa di riposo Residenza Breda di Ponte di Brenta.

OGNI 8 MINUTI – spettacolo teatrale per tutto il pubblico realizzato all’interno del Parco Esperanto.

Le azioni ancora in programma:

9 maggio ore 17,30 e ore 19LA PREDICA DELLE GALLINE – laboratorio e spettacolo per tutto il pubblico all’interno del Parco delle Farfalle.

14-16-20 maggioGIARDINO MONDO – spettacolo e laboratorio per 3 gruppi classe di 3 scuole d’infanzia del quartiere, da realizzare in 3 distinte aree verdi.

16 maggio ore 21OMERO ODISSEA – spettacolo teatrale per tutte le età nel giardino dell’Atelier Panzuto.