Produzioni
Vorrei essere libero
Le parole nuove di Giorgio Gaber
Teatro canzone con videoproiezione
Età consigliata 13/18 anni
Durata 60 minuti
con la collaborazione della Fondazione Giorgio Gaber
da un’idea di Giampaolo Fioretti
testo, arrangiamenti, voce narrante e chitarra Nicola Lotto
scene e video Alessandro Martinello
Sono trascorsi già 50 anni da quando Giorgio Gaber, affermato attore e cantante milanese, portava in scena per la prima volta il suo Signor G, dando vita al Teatro Canzone, genere ibrido tra musica e teatro dove i diversi linguaggi, canzone e monologo, si intrecciano e uniscono assieme. Ci siamo chiesti che tipo di valore possa avere raccontare oggi la parabola artistica dell’Adorno del Giambellino (come lo chiamava il critico Enzo Golino) o del Filosofo ignorante come amava definirsi egli stesso, e in che modo sia corretto descriverlo alle nuove generazioni che vogliano farne la conoscenza.
Nicola Lotto, accompagnato dalla chitarra e da immagini e video dell’epoca, racconta con parole e canzoni gli anni ’70 di Giorgio Gaber. Narra il passaggio dalla televisione e dalla canzonetta al teatro con la conseguente nascita del Teatro Canzone.
Nicola Lotto è cantante e chitarrista, cantautore, le sue canzoni sono eseguite con chitarra acustica e voce, influenzate dalla tradizione folk e dal cantautorato, soprattutto di matrice italiana. Si è laureato in scienze dello spettacolo e della produzione multimediale all’università di Padova con una tesi sul teatro canzone di Giorgio Gaber.
scrittura nicola lotto
con nicola lotto
collaborazione artistica fondazione giorgio gaber
musica giorgio gaber
video alessandro martinello
scene alessandro martinello
tecnico luci alessandro martinello
organizzazione elena galletti, federico de cassan
produzione tam teatromusica