SABATO 7 NOVEMBRE - MORTISE (PADOVA)
giornata conclusiva del progetto
ENTER Smart Humans - Gente Intelligente
PROGRAMMA:
dalle ore 14:00 alle ore 19:00
Piazzale della Parrocchia di Cristo Risorto in via Via Guido Cardan, 12 - Mortise
Opera Collettiva CHE CI FACCIO QUI?
Aperta a tutta la cittadinanza.
Un'installazione interattiva per partecipare il contesto urbano.
ore 16:00, Centro Civico Mortise, Via Bajadi 5
WALK SHOW - esplorare il quartiere attraverso la guida e gli stimoli di Carlo Infante. Durante il percorso avverrà un breve momento performativo del laboratorio Corpogiochi curato da Monica Francia e alcune piccole pratiche di laboratorio curate da Umberto Pizzolato.
Durante il Walk Show - INCONTRO PUBBLICO con Artisti, Partner e Collaboratori di restituzione del percorso dell'intero progetto ENTER Smart Humans - Gente Intelligente.
ore 17:30 circa arrivo nel luogo dell'Opera Collettiva "che ci faccio qui?"
Fruizione libera dell'opera
ore 18:00 Piccolo aperitivo
Partecipazione gratuita a tutti gli eventi.
CHE CI FACCIO QUI?
Opera Collettiva
Attiva per tutta la cittadinanza dalle 14:00 alle 19:00
Nel piazzale della Parrocchia di Cristo Risorto in via Via Guido Cardan, 12
L’opera realizzata dal Gruppo Artistico del progetto ENTER è frutto di un percorso condiviso tra 12 creativi: Alessandro Martinello, Alessio Navarra, Enrico Previato, Giorgia Poletto, Jonathan De Checchi, Luca Scapellato, Marco Zocca, Massimiliano Rossetto, Nadir Mognato, Nicola Lotto, Riccardo Franchi, Valentina Bazzanella.
Un’esperienza di ideazione e realizzazione collettiva. Un piccolo gruppo di lavoro che, in un tempo ristretto, dopo aver raccolto stimoli e strumenti dei percorsi formativi proposti dal progetto ENTER Smart Humans - Gente Intelligente, elabora e restituisce un’opera artistica al contesto urbano, al quartiere di Mortise e ai cittadini.
Una installazione interattiva che chiede al pubblico partecipante di non essere solo spettatore ma anche portatore e produttore reale del contenuto.
Significativo è lo stimolo verso una cultura inter-attiva e verso possibili forme di intersezione tra artisti e cittadini, ispirandosi a un nuovo concetto di città Smart: “Furba, Intelligente, Sveglia”.
ENTER è un invito all’ingresso e all’apertura verso territori che forse non si conoscono, un luogo in cui scontrarsi o identificarsi.
L’installazione, dalla forma di un grande cubo, è un ‘opera “parlante” e “vivente”. È un momento in cui il contesto urbano nelle sue differenze contemporaneamente si annulla e si condensa, si mescola, quasi come esasperazione del suo essere tale.
Per partecipare si è invitati a rispondere alla domanda “che ci faccio qui?”, interrogativo indefinito sulla propria presenza nel territorio, nella società, nell'universalità.
Questo è il primo scambio: la risposta registrata diviene il dono del partecipante, trasformata in codice per definire la regola del gioco comune.
Questa è la chiave: il codice stampato è il biglietto che permette l'accesso, è il dono che l'installazione ti restituisce. Ti rende parte del tutto riascoltandoti tra le voci di molti.
Questo è l'ambiente: l'installazione ti guarda, ti parla: entrando prendi parte al gioco delle identità mescolandoti con gli altri.
RADIO-WALK SHOW
conversazioni nomadi
ESPLORARE IL QUARTIERE ATTRAVERSO LA GUIDA E GLI STIMOLI di Carlo Infante.
I RADIO-WALK SHOW sono delle passeggiate con “Performing Media”: conversazioni nomadi caratterizzate dall’uso di smartphone e cuffie collegate ad una radio che permette di ascoltare le voci dei partecipanti assieme ad altri inserti audio e interventi in diretta.
Protagonisti dell'azione ludico-partecipativa sono gli spettatori-cittadini attivi che si mettono in gioco dentro un diverso percorso urbano da esplorare passeggiando. Una “palestra dello sguardo” per cogliere i dettagli del paesaggio che si attraversa, interpretarli e “apprendere dappertutto”.
Un’esperienza sia educativa che urbanistica di Cittadinanza Attiva, “Smart Comunity” e Resilienza Urbana: così l’intelligenza di una Comunità si mostra nella sua capacità di mettersi in gioco per interpretare le criticità e magari tradurle in opportunità.
Carlo Infante (Roma) è progettista culturale, docente di Performing Media, opinionista e fondatore di Urban Experience: un ambito di azione culturale per giocare le città, per reinventare lo spazio pubblico tra web e territorio.
POSTI LIMITATI.
Prenotazioni: 049 654669 / 049 656692 - paola@tamteatromusica.it