L’evento aperto a tutta la cittadinanza è in programma sabato 11 settembre, dalle ore 16 alle ore 20 in Piazza Zanella nel Borgo Storico di Vigonza (PD).
Tam Teatromusica ed Echidna hanno partecipato ad un percorso multidisciplinare di formazione e sperimentazione con gli artisti Monica Francia, Vasco Mirandola, Luca Scapellato e il professore Enrico Pietrogrande. Il fine è stato valorizzare elementi essenziali del Borgo Storico di Vigonza per sperimentare modalità di creazione e fruizione di azioni teatrali e artistiche.
Il progetto artistico lavora sulla invisibilità dei luoghi del Borgo dovuta alla loro attuale relazione e collocazione nel e con il contesto urbano e alle vicende storiche che li hanno segnati.
L'evento sarà costituito principalmente da tre azioni:
Al pubblico sono offerte speciali modalità di interazione con l'altro e con lo spazio urbano che renderanno diversamente visibile e partecipato il Borgo Storico di Vigonza. In questo periodo di emergenza sanitaria, nel quale nuove condizioni impongono un distanziamento interpersonale, si è voluto ricercare possibilità che riescano ad abbattere il distanziamento sociale, emotivo e partecipativo pur mantenendo quello fisico temporaneamente necessario alla salvaguardia del benessere collettivo.
L’iniziativa è realizzata nell’ambito del progetto APPRODI – Affrontare le prossime distanze di Fondazione Università Ca’ Foscari, finanziato dalle Regione Veneto nell’ambito del progetto Laboratorio Veneto.
PRENOTAZIONI
La partecipazione è gratuita su prenotazione, inviando una email all’indirizzo info@echidnacultura.it o chiamando il numero 371 1926476.
PROGRAMMA
h 16
ALLENAMENTO
pratica Corporea per partecipare attivamente all'Azione performativa "AZIONE CAPOVOLTA"
h 17.30
IL BORGO INVISIBILE
Percorso itinerante per il Borgo di Vigonza
a cura di Alessandro Martinello
con Flavia Bussolotto, Marina Franceschi, Daniele Fregnan, Nicola Lotto, Alberto Pajaro
contributi artistici Vasco Mirandola, Luca Scappellato
circa 20 posti disponibili
h 18.15
AZIONE CAPOVOLTA
Esercitazioni urbane per tutti i cittadini
a cura di Monica Francia
con la partecipazione di DJ Eros Martignon
da un’idea di Cristina Palumbo
circa 50 posti disponibili
h 19
APPRODI: INCONTRO PUBBLICO DI CONFRONTO E CONDIVISIONE
su obiettivi e risultati di Approdi a Vigonza
Interventi di:
A seguire
BUFFET APERITIVO