Domenica 19 gennaio alle ore 16,30 arriva al Teatro Quirino De Giorgio per #TEMPOPRESENTE teatro danza e musica al Borgo di Vigonza (PD) lo spettacolo “PICABLO dedicato a Pablo Picasso”, il secondo movimento della trilogia della pittura realizzato da Tam Teatromusica, dedicato ai bambini e alle famiglie
Dopo l’omaggio a Leonardo con lo spettacolo “OR, NON VEDI TU? Leonardo, dell'occhio e della mano”, Tam Teatromusica torna sul palco del Teatro Quirino De Giorgio di Vigonza con un’altra produzione dedicata ad un grande artista, Pablo Picasso. L’opera che sarà messa in scena domenica 19 gennaio (alle ore 16.30) è “PICABLO dedicato a Pablo Picasso”, inserita nel cartellone di “#TempoPresente 2019-2020” programma di teatro musica e danza dedicato alla contemporaneità e curato da Echidna-paesaggio culturale, nella sezione teatro dei ragazzi e delle famiglie .
Spettacolo vincitore dell'Honor Award John Dorman 2011 per artisti stranieri assegnato dalla sezione polacca di ASSITEJ – International Association of Theatre for Children and Young People e del Grand Prix XIX International Puppet Theatres 'Festival Meetings 2012' città di Torun (Polonia), “PICABLO dedicato a Pablo Picasso” è il secondo movimento della Trilogia della pittura in scena e vede quali protagonisti Flavia Bussolotto e Alessandro Martinello ed è dedicato ai ragazzi e alle famiglie.
In “PICABLO” tutto ha inizio nello studio del pittore, è qui che i suoi quadri prendono vita, vengono interpretati, abitati e trasformati. Lo studio, luogo di scoperte e rivelazioni inattese, poi si apre all'esterno in compagnia di saltimbanchi e tori, ballerine, colombe, arlecchini e toreri...
Nella sterminata produzione di Picasso, Tam Teatromusica ha individuato alcuni temi e ricercato il ritmo interno delle immagini pittoriche. E come il lavoro artistico di Picasso è racchiuso in periodi, il lavoro teatrale è stato racchiuso in episodi.
All'inizio è un Picasso vecchio quello che dal suo studio ci guarda; lentamente andrà indietro nel tempo fino a tornare bambino. Nello studio dell’artista, sui cavalletti, sono posati i pannelli/quadro e c'è una grande attività per spostarli più avanti o più indietro a destra o a sinistra per cogliere frammenti delle immagini proiettate, con movimenti lenti o con ritmica concitazione.
Sono i quadri, la pittura, a ispirare e guidare le azioni dei performer che, nelle vesti dei due Custodi del circo museo ambulante Picablo, ci invitano ad entrare nella magia dell'arte visiva.
“Mai come nel caso di Vigonza, tra le province di Padova e Venezia, - aggiunge Cristina Palumbo, coordinatrice artistica al Teatro Comunale - il Teatro è soprattutto luogo storico identitario della comunità locale. E’ da poco stato avviato un percorso di ri-definizione della sua funzione di portatore di valore e visibilità all’interno del Borgo storico, come centro di promozione culturale e sociale che insieme all’importante Archivio delle opere di Quirino De Giorgio aggiorni e rilanci quella vocazione ad agorà immaginata dall’architetto negli anni Trenta. E anche le “Botteghe del Borgo” presidi artigiani che abitano al piazza Zanella, completano le connessioni tra mondo artistico culturale e modo del “fatto a mano”.
Biglietti: 8 euro intero, 4 euro ridotto (è possibile prenotare) per persone fino ai 13 anni e per residenti, iscritti alla biblioteca comunale, soci COOP Alleanza 3.0
Le informazioni sono disponibili nei siti www.echidnacultura.it e www.comune.vigonza.pd.it,
o telefonando al numero 3711926476
PICABLO dedicato a Pablo Picasso
Trilogia della pittura in scena/secondo movimento
Ideazione Michele Sambin
Scrittura Pierangela Allegro
Con Flavia Bussolotto, Alessandro Martinello
Composizione ed esecuzione musiche Michele Sambin
Postproduzione suoni Kole Laca, Luca Scapellato, Davide Sambin
Video animazione Raffaella Rivi
Sistemi interattivi Alessandro Martinello, Luca Scapellato
Immagini Tam Teatromusica
Costumi Claudia Fabris
Foto Claudia Fabris
Regia Michele Sambin
Produzione Tam Teatromusica
Contributi Assessorato alla Cultura Comune di Padova
Tam Teatromusica cooperativa di Padova è impresa di produzione di teatro di innovazione nell'ambito della sperimentazione, riconosciuta da MIBACT. I progetti sono realizzati secondo il programma presentato a Mibact, Regione del Veneto e PPTV.