MURA VIVE è un museo narrante, fatto di parole, suoni e immagini; un museo multimediale, costituito da diverse tecnologie; un progetto emozionante e immersivo, che arricchisce la proposta culturale padovana.
La storia da raccontare è quella delle mura di Padova, il più esteso monumento storico della città e uno dei suoi simboli più significativi.
Il racconto è articolato (ad oggi) in quattro stazioni distribuite lungo gli undici chilometri della cinta muraria cinquecentesca, che prevede tre diverse modalità di fruizione, che si integrano e completano a vicenda, da utilizzare in successione, per ciascuna stazione:
La proposta è dunque quella di un percorso di visita coinvolgente ed emozionante, che offre una vera e propria esperienza immersiva, in cui gli spazi antichi si popolano di racconti e i loro protagonisti prendono vita interloquendo con il visitatore. Altamente didattico, senz’altro innovativo e creativo, MURA VIVE rappresenta un nuovo approccio alla fruizione delle mura, grazie all’unione del rigore storico-scientifico con la dimensione tecnologica e artistica.
MURA VIVE è il punto di arrivo di un percorso di promozione e fruizione innovativa delle mura di Padova iniziato nel 2016, ideato e gestito dal Comitato Mura di Padova, e realizzato in stretta collaborazione e il contributo del Comune di Padova; gode inoltre dell’importante sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.
Il progetto è senz’altro anche un esempio concreto di sinergia virtuosa fra il volontariato dell’associazionismo culturale padovano, la creatività di artisti specializzati in storytelling e l’ingegno di sviluppatori di software innovativi, inoltre la vivacità e l’impegno del mondo della scuola, l’apporto scientifico dell’università, la lungimiranza della pubblica amministrazione, e il prezioso sostegno della Fondazione bancaria della città.
Curiosi? Venite a vederlo a partire da sabato 11 settembre fino al 28 novembre 2021!
Il museo sarà aperto ogni sabato e domenica dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30.
L'ingresso sarà gratuito e sarà estremamente gradito un contributo libero e volontario
Per maggiori informazioni e per prenotare l'ingresso al Torrione Alicorno e alla Porta Savonarola: