IN PICCOLO 2015 è un progetto culturale all'interno della stagione di Teatro Ragazzi Padova, dedicato alla primissima infanzia. A cura di Tam Teatromusica e con la direzione artistica di Flavia Bussolotto dal 2005 porta il Teatro all’interno degli asili nido comunali della città, offrendo ai bambini a partire dai 24 mesi il primo incontro con i linguaggi teatrali e privilegiando quelle creazioni artistiche che affidano al linguaggio non verbale il racconto. L’assenza della parola, dando valore e forza alla parte emozionale della comunicazione - stimolata da immagini, suoni e gesti – può rappresentare un importante punto d’incontro tra bambino e adulto. Il linguaggio non verbale infatti, coniugato col linguaggio simbolico archetipico, permette a ogni età di entrare in relazione con la creazione artistica sulla base della propria storia, della propria esperienza, del proprio bagaglio di conoscenze. Durante la visione di uno spettacolo per bambini l’adulto allora non è soggetto escluso, ma è chiamato a condividere con loro un’emozione e nel piacere della visione può favorire anche nei piccoli l’esperienza.
Dato il successo che nella trascorsa edizione ha riscosso lo spettacolo Ho un punto fra le mani - proposto agli asili nido impegnati nel laboratorio “Un segno tanti segni” che indaga i primi segni grafico-pittorici dei bambini - data la lunga lista d’attesa, in piccolo quest’anno offrirà ad altri 5 asili nido impegnati nei laboratori del segno la possibilità di ospitare Ho un punto fra le mani che nasce da una ricerca attorno ai segni-base della pittura: punto, linea – retta e curva - forma geometrica, colore. La visione dello spettacolo si inserirà nel percorso del laboratorio come un arricchimento e uno stimolo alla sperimentazione del bambino.
Il percorso di ricerca pensato per la prima infanzia parte da alcune suggestioni contenute nei testi Punto linea superficie e Lo spirituale nell’arte di Vassily Kandinsky. Per Kandinsky forme e colori parlano direttamente all’anima. Ogni colore ha un suo odore, sapore, suono, così un punto, una linea o un triangolo, un quadrato, un cerchio.
In scena un corpo dialoga con il silenzio di un punto nello spazio, con la poesia di una linea retta che evoca spazi da abitare, immerso nell’esplosione di un colore, che è anche cibo, profumo, il suono di uno strumento musicale, ogni colore una nota e nell’immersione sensoriale dell’attrice il bambino si specchia, vivendo le proprie percezioni presenti e ritrovando la memoria dei propri sensi come immagini nella mente. In un gioco di videoproiezioni gli elementi propri della pittura evocano mondi che toccano fisicamente il corpo vivo dell’attrice: qual è il profumo di un colore? Quale il suo sapore e il suo suono? …Mordere un limone, aspro suono, aspro colore che esce dall’anima e invade lo spazio.
HO UN PUNTO FRA LE MANI
libero gioco multisensoriale a partire dalla pittura di Kandinsky
di e con Flavia Bussolotto
creazioni digitali dal vivo Alessandro Martinello
musiche Michele Sambin
Età consigliata: dai 2 ai 5 anni
Teatro musicale con oggetti e attore
Durata: 35’
19 gennaio nido Lo Scricciolo
20 gennaio nido Il Bruco
21 gennaio nido Lele Ramin
22 gennaio nido Chiara Lubich
23 gennaio nido Il Trenino