In occasione del centenario della nascita di Andrea Zanzotto, martedì 5 aprile alle ore 18
alla Liberia La Forma del Libro, una lettura/concerto di Nicola Lotto - Tam Teatromusica.
La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria.
Padova, 4 aprile 2022 – Nel 2021 ricorreva il centenario della nascita di Andrea Zanzotto (Pieve di Soligo 1921 – Conegliano 2011), unanimemente considerato uno dei grandi maestri della poesia italiana del secondo Novecento.
A lui, Nicola Lotto, cantante, chitarrista e cantautore, dedica una lettura/concerto in cui parola, musica e canzone si intrecciano. Se è vero che la musica è riconosciuta per il suo carattere di universalità, la poesia per molti, conserva ancora la sua aura elitaria e spesso viene intesa come esperienza “difficile”. Sarà quindi la musica a creare il collante e il legame, è la musica che permette di passare dalla parola del poeta trevigiano a quella di alcuni dei più noti cantautori italiani. Attraverso la lettura di una selezione di poesie ricavate dalla corposa opera zanzottiana, si cercherà di interagire con la parte sonora della parola, dando valore e peso non solo al suo significato ma anche al suono che genera.
ZANZOTTO: LA PAROLA DIVENTA MUSICA – Dalla poesia alla canzone d’autore è in programma martedì 5 aprile 2022 alle ore 18 presso la Libreria La Forma del Libro a Padova in via del Carmine, 6. Sarà un omaggio, ma anche un’occasione per fare conoscere Zanzotto a chi non ha ancora avuto modo di accostarsi alle sue opere e rientra in un percorso di ricerca che Tam Teatromusica ha già avviato per la realizzazione dello spettacolo “DIETRO IL PAESAGGIO” che vedrà presto luce definitiva e di cui abbiamo già avuto una prima tappa con il “primo studio” presentato al Teatro di Vigonza nell’ultimo fine settimana.
L’iniziativa è inserita all’interno del progetto “IL SENSO DI UN TERRITORIO” – Giotto, Ruzante, Rigoni Stern e Zanzotto per la città di Padova”, realizzato con il Contributo del Comune di Padova nell’ambito del progetto “RAM” – Ricerche Artistiche Metropolitane”.
La partecipazione è gratuita, con prenotazione obbligatoria chiamando i numeri 049 9817459 – 340 3499403 (cellulare e WhatsApp) oppure scrivendo all’indirizzo info@laformadellibro.it.