In vista dell'incontro La memoria dell'effimero, Milano, 24 gennaio 2015 pubblichiamo una riflessione di Oliviero Ponte di Pino Speciale Archivi. Una necessità che diventa ossessione: la memoria viva del teatro | ateatro.it
Il 24 gennaio 2015 al Chiostro Nina Vinchi del Piccolo Teatro, ci sarà anche Tam nelle figure di Pierangela Allegro e Michele Sambin.
I due autori presentano Archivio Tam un progetto di sistematizzazione e informatizzazione dell'archivio storico, realizzato nel 2010 in occasione dei 30 anni della compagnia. Archivio Tam nasce per raccogliere materiale di documentazione in forma di video, fotografie, disegni, partiture, testi , delle opere per la scena realizzate nel corso del tempo da Tam Teatromusica, dalle origini (1980) fino ai tempi più recenti. Catalogate sono circa 70 opere raccolte in dvd. Completa la raccolta un cd che contiene programmi di sala, articoli stampa e testi.
I promotori del convegno di Milano scrivono: Lo spunto è la presentazione del Censimento degli archivi dei teatri in Lombardia, a cura di Soprintendenza Archivistica della Lombardia, Regione Lombardia – Assessorato alle Culture, Identità e Autonomie e Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori. Nel corso della mattinata (ore 10-12.30) ci concentreremo sul Censimento, e dunque sugli archi dei teatri lombardi; nel pomeriggio (14.30-17.30) allargheremo l’orizzonte ad altre realtà, con approfondimenti che coprono l’intero territorio nazionale, con diverse tipologie di produttori e di materiali.