Giovedì 11 Giugno alle h.18
presso la libreria In forma di libro
via XX Settembre 65
INCONTRO CON REMO ROSTAGNO
in occasione della presentazione del suo nuovo libro
Manifesto per una rivoluzione della scuola
Introduce Mafra Gagliardi
Letture di Alberto Riello
SOS per la scuola italiana
Le rivoluzioni non le fanno i ministri ma le persone che lavorano, un testo leggibile, sorprendente, originalissimo.
Manifesto per una rivoluzione della scuola è un urlo dolcissimo e dolente tra il passato e il futuro della scuola. È la proposta di una rivoluzione possibile. Adesso. Senza lotte, senza imposizioni, nella delizia delle persone che, a vario titolo, impastano la farina delle nuove generazioni.
Con Manifesto per una Rivoluzione della Scuola Rostagno risponde a modo suo a tutti i sapienti che, nei decenni passati, si sono occupati di scuola e di università, fallendo tutti.
Remo Rostagno, insegnante (dalle Elementari all'Università), saggista, drammaturgo fa parte della storia del teatro e del rinnovamento pedagogico del nostro paese. I suoi libri si trovano nelle edizioni Fabbri, Marsilio, La Nuova Italia, La Casa Husher. E' autore di alcuni fra i migliori spettacoli per ragazzi dell'ultimo ventennio, come Kolhaas scritto con Marco Baliani, che ha raggiunto in questi giorni la millesima replica ed è diventato il prototipo della narrazione teatrale in Italia e all'estero.
Convinto che la nostra scuola debba necessariamente cambiare, in questo suo nuovo libro Rostagno propone un percorso per una rivoluzione pacifica ma radicale, attuata da chi è direttamente coinvolto nei processi di formazione: genitori, maestri, professori, ragazzi e giovani.