per i bambini degli asili nido comunali di Padova e le loro educatrici.
Dicembre 2015 - Maggio 2016
un progetto di
Tam Teatromusica e Settore Servizi Scolastici del Comune di Padova
in piccolo porta il teatro all'interno di tutti gli asili nido comunali di Padova: lo spettacolo Ho un punto fra le mani di Tam Teatromusica regalerà ai bambini il primo emozionante incontro con i linguaggi teatrali.
È importante offrire ai più piccoli tutto ciò di cui hanno bisogno: tutto ciò che fa sognare, fremere, interrogarsi…e crescere. E i linguaggi artistici del teatro sanno aggiungere stupore e intensità a ogni scoperta del bambino, attraverso un piacere che nutre il suo immaginario.
Ho un punto fra le mani,ispirato all'arte di Vasilij Kandinskij,è un racconto senza parole, fatto di gesti, suoni e pittura.L'assenza della parola rappresenta un importante punto d'incontro tra il bambino che ancora non parla e l'adulto. Entrambi sono invitati a immergersi nell'esperienza della visione a partire dalle proprie conoscenze e dal proprio bagaglio di vita, per condividere l'emozione del teatro.
Lo spettacolo che nasce da una ricerca attorno ai segni-base della pittura (punto, linea – retta e curva - forma geometrica, colore) offre spunti ai piccoli che sperimentano le prime tracce pittoriche e fornisce agli educatori nuovi strumenti per indagare l'esperienza dei bambini: la prima traccia che il bambino lascia è naturalmente motoria, il braccio si muove e il materiale tracciante tra le dita lascia un segno. È con quella traccia, con quel primo stupore del bambino che lo spettacolo vuole dialogare.
Dopo la visione di Ho un punto fra le mani i bambini saranno invitati a dipingere “ a caldo” su grandi fogli bianchi precedentemente predisposti, per liberare le tracce emozionali provocate dallo spettacolo.
La presentazione di Ho un punto fra le maninegli asili nido sarà preceduta e seguita da incontritra le educatrici e gli artisti di Tam, con l'obiettivo di pensare e costruireinsiemepercorsi di approfondimento e sperimentazione per i bambini a partire dalla visone dello spettacolo.
Flavia Bussolotto
responsabile del progetto