CHI SEI TU? Vangelo dell'Asino Paziente
Ridotto del Teatro Verdi di Padova
16-17 dicembre, ore 20.45
16-17-18 dicembre, ore 10
di Antonio Panzuto e Alessandro Tognon
con Antonio Panzuto
regia Alessandro Tognon
organizzazione Tam Teatromusica per il progetto triennale Bottega D'Arte
Spettacolo vincitore dell’edizione 2015 del Festival “I Teatri del Sacro” di Lucca
«... Una composizione rarefatta, insieme popolare e di estrema raffinatezza intellettuale» (Renato Palazzi – Il Sole 24 Ore)
Gesù non è un re, non un filosofo, né un medico.
Gesù non è un mistico, non è un sacerdote illuminato e nemmeno un santo.
La sua potenza è di essere privo di potenza, fatto nudo, debole, povero.
La voce del suo asino ne racconta la storia e la bellezza di parole che salveranno il mondo, dette da quell’uomo amico, nero e vestito di bianco.
Gesù poteva esigere una creatura celeste, invece “ha bisogno di un asino” con cui svergogna i savi, i nobili, e coloro che si credono capaci, e lo chiama ad essere araldo e portatore dell'Evangelo, la notizia buona.
Nel racconto di questo Vangelo, il cielo si popola così di creature infinite.
Divine come le marionette, disancorate dalle leggi fisiche della gravità, per eseguire meglio di chiunque gesti e passi alternativi.
L’assenza di coscienza dota la marionetta di una grazia divina, perché può eseguire movimenti interdetti al corpo umano e avvicinarsi al suolo solo per sfioramento, senza bisogno di pause che interrompono il flusso della danza.
E la marionetta rinvia allo spettacolo non solo dell’infanzia, ma dell’infanzia dell’umanità e della storia, con la sua teatralità essenziale, con la sua capacità di tradurre simbolicamente fantasie e narrazioni e favole, prescindendo dal naturalismo.