a cura di Flavia Bussolotto
prodotto da Tam Teatromusica
con Assessorato alle Politiche Educative e Scolastiche, Settore Servizi Scolastici, ViviPadova 2017-18 “Un’aula grande come la mia città” del Comune di Padova e con Coop Alleanza 3.0
Il progetto si propone di offrire agli insegnanti della scuola di ogni ordine e grado gli strumenti per valorizzare l’esperienza teatrale all’interno della scuola. L’approfondimento sarà organizzato attorno alla visione di 3 spettacoli (presentati in Teatro Ragazzi Padova 2017-18) destinati ai soli insegnanti senza la presenza degli
alunni, per permettere loro di vivere l’esperienza in piena libertà e poter poi accompagnare gli alunni nella stessa avventura. Solo attraverso la mediazione degli insegnanti la scuola può sensibilizzare bambini e ragazzi ai linguaggi artistici.
La formazione, coordinata da Flavia Bussolotto, sarà condotta da Mafra Gagliardi, esperta di teatro ed educazione, e prevederà l’incontro con gli artisti dei 3 spettacoli. Il percorso di formazione si propone di offrire agli insegnanti strumenti adeguati per dialogare con le molteplici forme attraverso cui il teatro racconta e poter prolungare in forma creativa l’incontro con lo spettacolo, attraverso percorsi da condividere con gli alunni. Saranno proposti 3 modi diversi di raccontare e quindi 3 modalità differenti di fruizione, spaziando dal racconto orale, a quello musicale, dal racconto visivo a quello del corpo danzante.
Un incontro preparatorio fornirà agli insegnanti gli strumenti per il percorso, pensato per un massimo di 30 insegnanti; in un incontro conclusivo si condivideranno le riflessioni sull’intera esperienza.
Monte ore formativo: 13 ore. Per ognuno degli spettacoli proposti è prevista una replica per le scuole. È consigliato di accompagnare la propria classe alla visione di almeno 1 dei 3 spettacoli proposti, per poter sperimentare appieno il percorso di formazione.
informazioni Tam Teatromusica, tel 049-654669
Gli spettacoli:
Fiabesca – Tam Teatromusica
L’anatra, la morte e il tulipano – Tardito/Rendina
Parole e Sassi – Collettivo Progetto Antigone