TAMTEATROMUSICA– TEATRO STABILE DEL VENETO
Chi perde il vedere perde la veduta e la bellezza de l’universo e resta a similitudine d’un che sia chiuso in vita in una sepoltura, nella quale abbia moto e vita.
Or, non vedi tu che l’occhio abbraccia la bellezza di tutt’il mondo?
Due figure, un uomo e una donna, ci accompagnano in un viaggio visionario dentro il mondo di Leonardo, nel mistero dell'occhio che “abbraccia la bellezza di tutt'il mondo” e della mano che mentre disegna comprende, perché ciò che è nell'universo per essenza, presenza o immaginazione il pittore lo ha prima nella mente, e poi nelle mani”.
Il loro andare ci conduce dentro i segni dell'opera pittorica di Leonardo, piena di mistero, accarezza a tratti le profonde riflessioni dell'artista riguardo la complessità dei fenomeni che ci circondano, invita a meditare su quella sua straordinaria attitudine a vedere e percepire le infinite relazioni e corrispondenze fra tutto ciò che è vivo.
La ricerca drammaturgica ha mosso alcuni passi insieme ai bambini delle classi II A e II B della scuola primaria I. Nievo di Verona con cui, in un percorso laboratoriale, abbiamo indagato alcune opere di Leonardo, disegni, dipinti, scritti. Il loro “stare” con Leonardo - gli sguardi, le domande e le immaginazioni - ha nutrito il processo di creazione in modo inatteso e fecondo.
età dagli 8 ai 12 anni
Chi perde il vedere perde la veduta e la bellezza de l’universo (…)
Or, non vedi tu che l’occhio abbraccia la bellezza di tutt’il mondo?
Tam Bottega d'Arte, un percorso culturale-artistico all'interno di Tam
Teatromusica che promuove la ricerca di qualità, con autori che
rappresentano esempi atipici nel panorama regionale e nazionale,
veri “creatori” delle proprie diverse “materie”, uniti da una forte
coscienza della funzione sociale del loro agire. È un cammino
autoriale che apre nuovi orizzonti generando relazioni e
produzioni che coinvolgono principalmente Flavia Bussolotto,
Antonio Panzuto e Rosanna Sfragara.