MERCOLEDÌ 15 GENNAIO 2020 ORE 10:00 | TEATRO COMUNALE G. VERDI
Teatro d’attore
Età consigliata 8 / 11 anni
Durata 60 minuti
una produzione Teatro delle Briciole
regia Marta Dalla Via
drammaturgia Diego Dalla Via e Marta Dalla Via
con Daniele Bonaiuti, Yele Canali, Riccardo Reina
ideazione luci Emiliano Curà
realizzazione scene Andrea Bovaia e Paolo Romanini
Tutto si clicca, tutto è immediatamente disponibile, tutto è immerso nella comodità.
La fatica è diventata un tabù contemporaneo. Per questo ci interessa parlare dell’educazione allo sforzo e dello sforzo di educare.
Abbiamo l’occasione di raccontarci agli adulti del futuro e con loro vogliamo mettere in crisi il concetto di comfort. Con loro vogliamo "giocare alla fatica" mettendola al centro di un processo creativo necessario alla costruzione di un pensiero critico.
In un’atmosfera à la “tempi moderni” tre ingegneri sono chiamati a presentare le loro ultime opere tecno-meccaniche. Invenzioni che non solo annulleranno la scocciatura di alcuni doveri quotidiani ma addirittura elimineranno definitivamente la nozione stessa di fatica.
Ma un black-out fa saltare l’impianto elettrico e così la principale fonte di energia per far funzionare la più grande opera anti-sforzi viene meno.
Toccherà agli spettatori stessi aiutare i tre inventori clown. Saremo capaci di diventare noi stessi bambini eolici, bambini solari e bambini diversamente energetici? Saremo dei carburanti
alternativi? Sicuramente sì e senza timore: è solo la mancanza di motivazione che genera fatica.
Il Teatro delle Briciole ha trasformato radicalmente, nel corso della sua lunga storia, l’immagine, il vocabolario e il concetto stesso di teatro per l’infanzia e le nuove generazioni. Ha rinnovato negli anni la propria identità affermando- si come un moderno Centro di Produzione Teatrale per le nuove generazioni, radicato nel territorio, ma proiettato fortemente anche fuori dai confini locali. Produzioni realizzate a Parma che girano in Italia e all’estero convivono con creazioni che nascono per un’iniziativa specifica, come un festival o un progetto speciale, o che si rivolgono con particolare attenzione alla comunità.