Gli artisti dei Laboratori Estivi di Tam Teatromusica

19.06.2020
 
Mattinate di teatro, arte, canto e musica. Campus creativi, laboratori dedicati a bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni. Ideazione e cura di cooperativa Tam Teatromusica, Padova in collaborazione con Comitato Mura di Padova

“Supercalifragilisti(chespiralidoso) play2020” è un articolato e qualificato progetto educativo ancorato ai valori artistici e creativi del teatro, arte, canto e musica con lo scopo di coinvolgere nelle mattinate bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni per quattro settimane. Grazie alla collaborazione con il Comitato Mura di Padova, le attività permetteranno anche di conoscere e apprezzare il patrimonio delle Mura di Padova, in particolare il Bastione Impossibile e la Scuola all’aperto.

I curatori del progetto sono:

Tam Teatromusica: cooperativa di Padova, è un’impresa di produzione di teatro di innovazione per l’infanzia e la sperimentazione, riconosciuta da MIBACT, Regione del Veneto, iscritta Assitej, Ancrit-Agis e Agis Triveneto. Tam Teatromusica coinvolge e accoglie vari artisti e operatori professionisti di rilievo a livello locale e nazionale con cui ha pratica e sviluppa da sempre una particolare attenzione ai bambini, ai ragazzi e al mondo dell’educazione in generale. Da vari anni gestisce la rassegna Teatro Ragazzi Padova del Comune di Padova proponendo elevata qualità artistica ed educativa e promuovendo percorsi di approccio educativo al teatro dedicato ai docenti.

Comitato Mura di Padova: Il Comitato Mura di Padova da oltre 40 anni opera per lo studio, la salvaguardia e la divulgazione della storia delle fortificazioni padovane, mirando al loro recupero materiale e al reinserimento dei vasti spazi che le compongono nella vita della città contemporanea attraverso iniziative che aumentino la consapevolezza di questo patrimonio nella cittadinanza. Con 11 km di sviluppo, diciannove bastioni e sei porte superstiti, le mura rinascimentali di Padova sono, per dimensioni, il più grande monumento della città. Con i resti delle mura comunali e carraresi, le porte e il castello costituiscono un patrimonio di storia, cultura e arte di enorme valore. Eppure ancora oggi sono fra i monumenti più trascurati e meno noti agli stessi padovani.

Gli ARTISTI E TUTOR DEI LABORATORI 

 

Flavia Bussolotto

Attrice regista formatrice porta avanti da anni una ricerca teatrale rivolta al rapporto tra adulto e bambino-spettatore. Crede nella capacità della scrittura scenica - pensata per una visione intergenerazionale - di riuscire a comunicare con differenti età di spettatori e favorire quindi una vera condivisione tra adulti e bambini. I linguaggi che caratterizzano i suoi spettacoli privilegiano una forma di narrazione aperta, che stimola l’immaginazione dello spettatore e dà importanza al suo vissuto: immerso in una scrittura per immagini e suoni lo spettatore si racconta attraverso una visione personale. Contemporaneamente dedica parte della sua ricerca alla prima infanzia.

 

Alessandro Martinello

Laureato in Tecnologie Multimediali dal 2007 fa parte di Tam ed è attivo in tutte le produzioni artistiche con molteplici ruoli: da performer a pittore digitale, da operatore video, suono, luci a realizzatore grafico e scenografico. Realizza laboratori e installazioni interattive stimolando nuove forme di partecipazione artistica e ludica del pubblico. Responsabile Tecnico, è stato negli ultimi anni parte della Co-direzione Artistica di Tam. È presidente dell’Associazione Tam che affianca la Cooperativa rafforzando un gruppo di giovani artisti.

 

Antonio Panzuto

Pittore scenografo scultore formatore, è un artista della scena che sfugge alle etichette. Inventa originali spettacoli teatrali abitati da oggetti e figure azionate a vista tramite grovigli di fili: mescolando legni e metalli, corde e tessuti, produce visioni secondo i segreti dettami di una drammaturgia pittorica che procede per affinità e corrispondenze più che per nessi logici o narrativi. Nelle sue scenografie crea ambienti nei quali l’arte visiva scommette su come possa diventare scena, luogo di luce e di movimento creando particolari ambienti, set cinematografici sul palcoscenico e realizzando un particolare uso della video animazione.

 

Giuseppina Casarin

E’ insegnante di Musica, impegnata in vari progetti di Teatro e Musica come cantante in particolar modo di tradizione orale. Conduce da molti anni la bellissima esperienza del coro Voci dal Mondo di Mestre: un laboratorio cittadino che promuove il canto e la musica come territorio di incontro e scambio tra persone con provenienze culturali, tradizioni, religioni, lingue e età diverse. Ha ideato e progetti culturali in particolar modo nella Scuola e nelle Associazioni culturali di Musica e Teatro, esperienze queste che hanno contribuito in modo determinante alla sua formazione e professionalità sia come educatrice che in ambito artistico.

 

David Conati

Autore e compositore, “katalizzautore”, traduttore e scrivente in genere. Ha lavorato con Tito Schipa Jr, Gino & Michele, Oscar Prudente e Mogol. Collabora come traduttore con le agenzie teatrali D’Arborio, Brancati e Petruzzi di Roma. Ha scritto circa un centinaio di testi teatrali, molti per ragazzi, alcuni dei quali premiati ad importanti festival nazionali e altri tradotti in diverse lingue, oltre ad aver pubblicato saggi, manuali educativi, canzoni, filastrocche, romanzi, guide didattiche e testi di parascolastica per svariati editori. Dal 2010 collabora come autore e compositore sia nella sezione narrativa che nella sezione scolastica con il Gruppo Editoriale Raffaello e inizia una collaborazione ai testi anche con L’Anonima Maganagati, storico gruppo di folkabaret di Vicenza. Ha collaborato come docente di teatro e drammaturgia per la Scuola di Teatro del Teatro Stabile di Verona. Insieme a Marco Pasetto e Giordano Bruno Tedeschi porta in tour gli spettacoli: Veronesi… tuti mati! e Noi veneti. Dal 2014 è socio dell’Associazione Cikale Operose che cura il suo calendario di incontri nelle scuole. www.davidconati.com 

 

Gianluca Passarelli

Si diploma nel 1999 al liceo artistico "U.Boccioni" di Verona. Nel 2001 si specializza in grafica pubblicitaria informatica. Lavora come grafico e illustratore freelance collaborando con molte realtà (Art Jukebox, Globo spa, Antoniano di Bologna, Centro sportivo italiano). Dal 2001 collabora come illustratore per Bonaccorso editore di Verona e organizza attività ludico artistiche per disabili e minori. Nel biennio 2003/2004, organizza collettivi artistici itineranti "Chiamata alle arti" in collaborazione con l'associazione culturale "Locomotiva fumante". Dal 2016 collabora come illustratore a progetti editoriali per Mela Music, Editrice La Medusa, Edizioni San Paolo, Cosmo e Iannone, edizioni il Rubino e Gruppo Lisciani. Inoltre, con l'associazione Cikale Operose, come illustratore/attore, partecipa a spettacoli teatrali e lezioni teatrali in tutta Italia. Dal 2018 al 2020 collabora alla produzione grafica, artistica e teatrale del progetto teatrale/divulgativo per le scuole EnergEtica sull'utilizzo etico dell'energia e patrocinato da Agsm, principale azienda di servizi di Verona. Dal 2017 organizza laboratori sul fumetto e l'illustrazione come linguaggio e forma d'espressione.

 

Elisa Cordioli

Attrice, autrice di narrativa, guide scolastiche e di parascolastica per diversi editori. Scrive, riscrive, adatta testi e racconti. Colora, dipinge, crea con le mani e con qualsiasi cosa. Per anni si è occupata di animazioni di piazza e laboratori. Per Raffaello ha riscritto Il Giornalino di Gian Burrasca, Le avventure di Peter Pan, Il Corsaro Nero, la guida per insegnanti di Arte e Musica per la collana Insegnare.LIM, il sussidiario dei linguaggi per 4°e 5° elementare Sorpresa! Per Edizioni Paoline ha scritto La Costituzione, che storia!, romanzo per i ragazzi dai 10 anni in su. Per il Mulino a Vento ha pubblicato il racconto per bambini Strega comanda colore; per MelaMusic il Progetto didattico in musica per Educatrici di Nido Con gli occhi e con le mani; per la Rainbow Il diario segreto delle Winx; per Lisciani ha riscritto il mito di Ade e Persefone; per il Rubino ha riscritto Le Avventure del Barone di Munchhausen inoltre collabora con Giunti come editor di narrativa per ragazzi.

 
 
Facebook
Youtube
Vimeo
Flickr
 

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti sulle iniziative del Tam

News