Itinerari a piedi o a pedali, in barca o su rotelle. Ma sempre, rigorosamente, sostenibili e inclusivi: sono queste le parole d'ordine di "Itacà", festival del turismo responsabile che giunge quest'anno alla sua dodicesima edizione nazionale …
Per tre giorni, dal 28 agosto fino a domenica, si alterneranno proposte destinate ad un pubblico di tutte le età, tra cui trovano spazio letture di fiabe, laboratori creativi, presentazioni di libri, danza, passeggiate e "skarrozzate" su ogni tipo di ruota. Parola d'ordine: accessibilità. «I nostri principi e valori», spiega Sara Miotto, di Cospe onlus (l'associazione promotrice dell'evento), «si sposano con la necessità di cambiare le abitudini dei consumatori. I cammini, le gite in bici e in generale il turismo lento sono l'alternativa sostenibile e sicura al turismo di massa».
…Tema dell'edizione 2020 è l'accessibilità: un aspetto, ricordano nel presentare l'iniziativa il vicesindaco di Padova Andrea Micalizzi e il consigliere Paolo Sacerdoti, «da non disgiungere mai dalla bellezza, perché parlare di turismo accessibile significa proprio questo. Gli interventi per rendere una città più inclusiva devono rispondere anche a criteri estetici e di attrattività».
…Itinerari in città e fuori porta. Uno degli obiettivi del festival è proprio quello di aprire gli occhi alle persone sulle bellezze che hanno accanto e che troppe volte rimangono invisibili. Ecco allora che prendono forma l'itinerario sulle orme del Mantegna (oggi), la gita in barca a remi nei pressi della Specola (sabato), alla scoperta di un luogo magico come la "Torre del boia".
… Numerose sono anche le attività destinate ai bambini. … Sabato 29 agosto, al Castello dei Da Peraga (Vigonza), l'associazione Tam Teatro Musica propone "Chiaro di terra", la creazione di un giardino in miniatura attraverso la voce e i gesti del teatro. Ancora, domenica 30 agosto la libreria Pel di Carota organizza una caccia al tesoro in omaggio a Gianni Rodari. L'evento è adatto a grandi e piccini (dai 7 anni in su) e prevede l'acquisto di un libro ("Il gioco dei quattro cantoni") e la lettura in famiglia di uno dei racconti.
… Tutte le attività sono rigorosamente inclusive e accessibili a tutti, ma alcune pongono maggiormente l'accento su quello che è il tema portante di questa edizione. (Quaranta, da Il Mattino di Padova)
L’articolo completo si può recuperare nel Mattino di Padova dell’edizione di venerdì 28 agosto