venerdì 21 maggio 2021
video disponibile sul nostro canale Youtube alle ore 10 su prenotazione
a seguire incontro con la compagnia sulla piattaforma GoogleMeet
Teatro d’attore
Età consigliata 5 / 11 anni
Durata 55 minuti
da “Sogno di una notte di Mezza Estate” di W. Shakespeare
con Daniele Aureli, Enrico De Meo, Greta Oldoni, Valentina Renzulli
drammaturgia D. Aureli, E. De Meo, G. Oldoni, V. Renzulli, B. Ripoli
luci Pino Bernabei, Luigi Proietti
maschere Beatrice Ripoli
ideazione e regia Beatrice Ripoli
Oberon e Titania, re e regina delle fate, bisticciano sempre portando scompiglio nel bosco incantato. Puck e Fiordipisello, loro fedeli servitori, che da poco hanno scoperto di nutrire sentimenti quali l’amore, sono trascinati nel litigio dei sovrani.
Grazie ad un fiore fatato, l’armonia sta per essere ristabilita, ma sopraggiungono nel bosco degli esseri umani con le loro vicende amorose, i quali distraggono gli esseri magici dalle loro faccende. Qualche errore complicherà l’ingarbugliata vicenda, ma l’amore tornerà a trionfare nel cuore degli umani e l’armonia a regnare nel bosco.
La messa in scena di Sogno mette in evidenza soprattutto gli aspetti magici della commedia shakespeariana e la contraddittorietà di situazioni ed emozioni vissute dai protagonisti. Il dubbio dei personaggi, sul quale spesso ci interroghiamo tutti noi, su cosa sia reale o cosa non lo sia, è affrontato in modo leggero e divertente.
Sogno è un’occasione per far conoscere anche ai più piccoli questo classico del teatro mondiale.
La commedia del "Bardo", facendo leva sul potere dell'immaginazione, che rende capaci di immedesimarsi senza perdersi in situazioni in cui i confini tra sogno e realtà sono sfumati, suggerisce che siamo noi e noi soltanto, a poter scegliere cosa sia reale e cosa non lo sia nell'atto di creare la nostra identità di fronte al mondo.
FONTEMAGGIORE TEATRO STABILE DI INNOVAZIONE È UN ORGANISMO CON VOCAZIONE TERRITORIALE REGIONALE CHE SI OCCUPA DELLA PRODUZIONE E DELLA DIFFUSIONE DELLA NUOVA DRAMMATURGIA, SU TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE. I SUOI DESTINATARI PRIVILEGIATI SONO L’INFANZIA E I GIOVANI, MA LA SUA STORIA LO METTE IN CONTATTO ANCHE CON COLORO I QUALI, GIOVANI O ADULTI, SONO INTERESSATI ALLA CULTURA TEATRALE DECLINATA IN SPETTACOLI, EVENTI, LETTURE, FORMAZIONE. ORGANIZZA IN UMBRIA RASSEGNE DI TEATRO RAGAZZI, TEATRO CONTEMPORANEO, LETTURE ED EVENTI TEATRALI.
info e prenotazioni
tel. 049 654669
cell. 320 2449985