In collaborazione con Associazione Culturale Fantalica A.P.S.
Liceo Artistico Pietro Selvatico
Musei Civici agli Eremitani
per le Scuole primarie
Gli Incontri al Museo degli Eremitani sono ispirati al Trattato della Pittura, una raccolta di dettagliate esperienze e annotazioni, sia teoriche che filosofiche, di Leonardo da Vinci sul modo di percepire la realtà da parte di un’artista: da questo pensiero si sviluppa un breve e calibrato laboratorio di teatro-pittura seguito da Antonio Panzuto, in collaborazione e con la partecipazione attiva degli studenti della Scuola di Scenografia del Liceo Artistico “Selvatico”.
Gli studenti di un Liceo d’Arte entrano in relazione con i bambini delle scuole primarie che costruiranno dei piccoli manoscritti con fogli dipinti, sui quali nasceranno singolari opere di pittura, ritratti e visionarie ricostruzioni della realtà. Collegandosi a testi riscritti da loro, “i giovani artisti” riprendono l’uso del pennello e dell’inchiostro, con annotazioni personali e schizzi pittorici, ispirandosi alla materia e alle immagini del genio di Vinci.
È un lavoro ed un processo non solo didattico, ma di esperienza concreta che vuole introdurre i bambini, sotto forma di gioco, al pensiero di Leonardo, ripercorrendo la sua meravigliosa avventura tra arte e scienza.
Modalità:
5 incontri di due ore, tra studenti del Liceo Artistico “P. Selvatico” e 5 classi delle scuole elementari del Comune di Padova, da effettuarsi nelle sale didattiche del Museo degli Eremitani.