Il progetto nasce dalla necessità di rispondere ad alcuni fabbisogni territoriali, evidenziati dall’analisi condotta dalla Consulta 3B, in particolare la necessità di realizzare proposte teatrali e musica all’aperto. RACCONTI PER IL TERRITORIO - Fiaba, poesia, musica e teatro è quindi finalizzato ad attuare una serie di attività ed azioni per favorire la crescita culturale e sociale del territorio, integrando il lavoro di produzione artistica di Tam Teatromusica con le esigenze degli abitanti del Quartiere 3 Est, ma anche dell’intera cittadinanza.
RACCONTI PER IL TERRITORIO - Fiaba, poesia, musica e teatro è composto da due attività in programma nel fine settimana del 20 e 21 novembre 2021.
Si inizia sabato 20 novembre 2021, alle ore 18, presso la sala comunale Nilde Iotti di via Prosdocimi 2/A con ZANZOTTO: LA PAROLA DIVENTA MUSICA – Dalla poesia alla canzone d’autore, una lettura/concerto per avvicinare il pubblico a uno degli autori più rilevanti del terriorio, il cui centenario della nascita ricorre proprio nel 2021: Andrea Zanzotto. Il chitarrista e cantautore Nicola Lotto, guiderà gli spettatori in un percorso che dalle parole del poeta, interagendo con la musica, arriverà fino alle canzoni di alcuni dei più noti cantautori italiani.
Domenica 21 novembre 2021, alle ore 11, andrà in scena nella Piazzetta Mons. Fortin lo spettacolo teatrale I SEI CIGNI - una narrazione teatrale a partire dalla fiaba dei fratelli Grimm. Il lavoro di Tam Teatromusica mostra il potenziale delle nuove tecnologie del suono all’interno di una rappresentazione teatrale e si inserisce all’interno del percorso di ricerca che - da più di quarant’anni - la formazione artistica padovana porta avanti. Sarà un’occasione di condivisione emozionale tra genitori e bambini; inoltre il linguaggio universale della fiaba, parlerà di esperienze comuni e condivisibili da tutti e non solo legata al mondo dell’infanzia.
Le attività sono quindi destinate a un pubblico intergenerazionale, con particolare attenzione a bambini, ragazzi e famiglie. Per favorire l’inclusione e la partecipazione, per tutte le attività proposte è garantita la gratuità. RACCONTI PER IL TERRITORIO - Fiaba, poesia, musica e teatro è organizzato da Tam Teatromusica e realizzato con il Contributo del Comune di Padova – Bilancio Partecipato 3B.
IL PROGETTO
I ritmi di vita frenetici sembrano non concedere più spazio alla collettività, intesa come conoscenza e valorizzazione del luogo in cui si vive. Questa situazione ha determinato una perdita del senso di relazione e di appartenenza a un territorio. Il paesaggio infatti muta, si trasforma in qualcosa con cui le comunità non si identificano più; eppure il paesaggio è radice, fa da sfondo al contatto tra le generazioni, è insieme storia e tradizione, elementi senza cui si rischia di essere sradicati, privi di armonia e incapaci di generare quella bellezza che nasce dal suo incontro.
Obiettivo generale di RACCONTI PER IL TERRITORIO - Fiaba, poesia, musica e teatro è quindi il raggiungimento di una nuova consapevolezza del proprio rapporto con il territorio, attraverso la valorizzazione di nuove forme di socialità e condivisione.
GLI ARTISTI DEL PROGETTO
Flavia Bussolotto
Attrice regista formatrice porta avanti da anni una ricerca teatrale rivolta al rapporto tra adulto e bambino-spettatore. Crede nella capacità della scrittura scenica - pensata per una visione intergenerazionale - di riuscire a comunicare con differenti età di spettatori e favorire quindi una vera condivisione tra adulti e bambini. I linguaggi che caratterizzano i suoi spettacoli privilegiano una forma di narrazione aperta, che stimola l’immaginazione dello spettatore e dà importanza al suo vissuto: immerso in una scrittura per immagini e suoni lo spettatore si racconta attraverso una visione personale. Contemporaneamente dedica parte della sua ricerca alla prima infanzia.
Nicola Lotto
Cantante, chitarrista e cantautore. Le sue canzoni sono eseguite con chitarra acustica e voce, influenzate dalla tradizione folk e dal cantautorato, soprattutto di matrice italiana. Si è laureato in scienze dello spettacolo e della produzione multimediale dell’Università di Padova con una tesi sul teatro canzone di Giorgio Gaber. Ha al suo attivo numerose esperienze di reading musicali, il più recente è su Una stagione all’inferno, poema di Arthur Rimbaud.