Il progetto nasce dal desiderio di creare occasioni per “fare comunità”, attraverso la condivisione di attività creative che utilizzano i linguaggi teatrali, artistici e culturali e offrono l'opportunità di vivere significative esperienze di scoperta e di relazione, momenti di ben-stare e di benessere. Nasce dalla visione culturale di Tam Teatromusica, una visione multidisciplinare e inclusiva che si prefigge di avvicinare comunità apparentemente distanti, di creare per loro occasioni di arricchimento reciproco e scambio di conoscenze.
Il programma prevede molteplici azioni, in particolare laboratori, spettacoli, letture di cui vi terremo aggiornati.
A giugno intanto il progetto è stato avviato con l'iniziativa CAMMINARE INSIEME Un percorso a piedi attraverso aree verdi del territorio di Torre alla scoperta delle erbe spontanee e dei segni storici che rimandano alla memoria di quei luoghi, a cura di Rosa Barbàra, formatrice per la raccolta e l'uso delle piante spontanee e officinali e dell'Associazione VlVl AMO VILLA BREDA per i cenni storici sul territorio.
Il percorso è stato l'occasione per scoprire o ri-scoprire, attraverso uno sguardo consapevole, la ricchezza del paesaggio naturalistico, ma anche i segni ancora presenti che raccontano la trasformazione vissuta da quei luoghi nel corso del tempo.
L'area coinvolta è stata quella dell'argine del Brenta a Torre; il punto di partenza e di arrivo la Chiesa di San Michele Arcangelo.
Le altre iniziative, programmate tra luglio e novembre, sono le seguenti:
1.I 18 ANNI DI ARTHUR RIMBAUD
spettacolo/laboratorio a partire da “Una stagione all’inferno” di Arthur Rimbaud a cura di Nicola Lotto, rivolto agli studenti della scuola superiore Severi
2.OMERO ODISSEA - canto per oggetti e per voce
spettacolo teatrale di e con Antonio Panzuto in Atelier Panzuto, rivolto a un pubblico adulto
3 LA CAMERIERA DI POESIA - una ristorAzione dello spirito
lettura teatrale con cuffie di Claudia Fabris, per adulti e famiglie in Atelier Panzuto e altri luoghi del quartiere 3A
4.DANZIAMO IL SEGNO!
Incontri di danza, gioco e colore per bambini dai 3 ai 5 anni e i loro familiari
a cura di Simona Argentieri e Monica Baldessari, presso lo spazio PRISMA di via Maroncelli
5.HO UN PUNTO FRA LE MANI - DIPINGERE CON LA LUCE
Spettacolo e laboratorio rivolto agli ospiti adulti della Fondazione IRPEA, a cura di Flavia Bussolotto e Alessandro Martinello
6. NELLA NATURA LA MIA CULTURA - tessere relazioni tra noi e la natura
percorso di scoperta delle erbe spontanee e di esperienze artistiche rivolto agli alunni della scuola secondaria di 1° grado Pacinotti, a cura di Carla Sandonà, Rosa Barbara, Angela Chiavassa e Raluca Ciocan.
Vi terremo aggiornati qui sul calendario delle iniziative.
Vi salutiamo con qualche foto della camminata insieme del 7 giugno.