" A FIL DI SUONO - parole e suoni per raccontare a teatro", è un'iniziativa di Tam Teatromusica ideata da Flavia Bussolotto inserita nel progetto INT.RE.C.C.I. Interventi di Rete per la Cittadinanza attiva, la Cultura della legalità e l'Inclusione sociale delle persone in esecuzione penale, nato a sua volta nell'ambito di Re-START – Interventi per l’occupabilità e l’inclusione sociale attiva di persone in esecuzione penale”, e promosso e finanziato da Cassa delle Ammende e Regione Veneto. Realizzato in collaborazione con il Ministero della Giustizia (DAP) Casa Circondariale di Padova.
Il mese scorso il laboratorio ha avuto come esito la produzione dell'audio racconto “IL BRUTTO ANATROCCOLO”
Il progetto continua ora a giugno con il laboratorio "Mangia - storie. Racconti di cibo e di vita" ideato e condotto sempre da Flavia Bussolotto e Stefano Razzolini.
Dentro al CIBO troviamo il mondo. E, spesso, un intero mondo si esprime attraverso il CIBO. Gli alimenti, la loro preparazione, il loro scambio, il modo stesso in cui vengono commercializzati e consumati, tutto ciò è in stretto rapporto con la storia di un luogo e la sua identità.
Il CIBO è sinonimo di convivialità, scandisce la vita di una comunità, i rituali legati al lavoro contadino, le feste tradizionali che rafforzano il senso di appartenenza a una comunità. È un viaggio esistenziale e culturale. Sarà allora interessante interpretare questi temi attraverso il teatro, risvegliare il piacere del CIBO e il piacere di parlare di CIBO con ironia e giocosità e di scambiarselo, sia “culturalmente” (“raccontando” le ricette) sia in senso proprio, cucinandolo e proponendoselo a vicenda.