con la collaborazione della Fondazione Giorgio Gaber
Nicola Lotto: testo, arrangiamenti, voce narrante e chitarra
Alessandro Martinello: scene e video
scrittura scenica: Nicola Lotto e Alessandro Martinello
fotografie e video gentilmente concessi dalla Fondazione Giorgio Gaber
canzoni di Giorgio Gaber
'Andavo alla televisione, cantavo una canzone, facevo un bell'inchino.
Poi mi guardavo e mi facevo schifo.
O riuscivo ad andare avanti come volevo io o basta.
Non volevo più fare il buffone e quindi
intorno gli anni 70 ho iniziato l'attività teatrale'
- Giorgio Gaber
Sono trascorsi già 50 anni da quando Giorgio Gaber, affermato attore e cantante milanese, portava in scena per la prima volta il suo Signor G, dando vita al Teatro Canzone, genere ibrido tra musica e teatro dove i diversi linguaggi, canzone e monologo, si intrecciano e uniscono assieme.
Ci siamo chiesti che tipo di valore possa avere, raccontare oggi la parabola artistica dell'Adorno del Giambellino (come lo chiamava il critico Enzo Golino) o del Filosofo ignorante come amava definirsi egli stesso, e in che modo sia corretto descriverlo alle nuove generazioni che vogliano farne la conoscenza.
La risposta sta tutta nelle parole dei suoi spettacoli: coraggiose, irriverenti, ironiche, capaci di sciogliere e intimidire ma anche di mettere a fuoco, mirare e centrare il punto. Parole che nascono da un approccio critico nei confronti delle cose, dalla tensione intellettuale del mettere in discussione le verità assolute, dalla consapevolezza che i dogmi sono semplicismi che impoveriscono e che il senso, se c'è, è ancora nella ricerca incessante di un senso.
Nicola Lotto, accompagnato dalla chitarra e da immagini e video dell'epoca, racconta con parole e canzoni gli anni '70 di Giorgio Gaber. Narra il passaggio dalla televisione e dalla 'canzonetta' al teatro, la nascita del Teatro Canzone firmato con il pittore viareggino Sandro Luporini, la forza propulsiva innescata dal Movimento del '68 e il coraggio di distanziarsene, criticandolo con l'istinto e l'ironia di chi non deve tener fede a nessuna bandiera, di chi è libero per natura anticonformista 'e convinto che la forza del pensiero sia la sola libertà'.
INFORMAZIONI
Questa è un'attività inserita nel progetto
RACCONTI PER IL TERRITORIO Musica e Parole, Teatro e Pittura
realizzato con il contributo del Comune di Padova - Bilancio partecipato Consulta 3B
Contattaci per avere maggiori informazioni o prenotare
scrivici all'indirizzo email tamteatromusica@gmail.com
oppure
chiamaci dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 17 al numero 049 654669.