“Subito
la piccola isola sentì
che le sue radici sotterranee
si strappavano senza rumore
e fu improvvisamente investita
dalla forza viva della corrente.
Cominciò a oscillare piano piano
e dolcemente, come una barca,
scivolò sull’acqua chiara del primo mattino.
Il gabbiano bianco volò su di lei
e la guidò fra le isole,
fuori dall’arcipelago.
Allora Isolina entrò da sola
nel grande mare aperto.
Era felice.”
(aggiungere uno spazio)
“Isole, piante, gatti e altre storie”
(togliere lo spazio)
Mafra Gagliardi 2007
PICCOLE ISOLE
per ricordarci di una persona insostituibile, la cara Mafra Gagliardi che ci ha lasciato la scorsa primavera.
Non ci sono parole più semplici di questa sua poesia per ricordarci di come lei, (togliere virgola) in questi anni ci abbia illuminato e guidato con la sua riservata eleganza.
Piccole Isole che ci accompagnano a disegnare e a ricostruire la nuova Rassegna di Teatro per Ragazzi un po' in difficoltà in questi ultimi anni ma ricca di progetti nuovi e pronta ad entusiasmare il nostro pubblico di bambini e giovani.
L’Isola è una forma dinamica, una coreografia di moto, di mare, di onde che si susseguono contro la spiaggia: è suono, acqua, aria e ci incoraggia ad inaugurare la Stagione al Teatro Verdi con un capolavoro assoluto diWilliam Shakespeare: LA TEMPESTA.
Un’opera che si svolge sull’isola meravigliosa e incantata del mago Prospero, popolata da creature magiche e “…generate dalla stessa sostanza dei sogni”. Lo spettacolo dal titolo IL MAGICO CERCHIO DI PROSPERO è a cura del Teatro del Drago di Ravenna che allestisce un progetto complesso e ricco di suggestioni. Con un grande lavoro di teatro di figura, caratteristico di questa compagnia, il palcoscenico si riempie di colori e di apparizioni, accompagnate dalla musica dal vivo, ricca di effetti sonori, elettronici e un po’ tribali, che si insinua nell’immagine surreale del sogno.
In autunno, ci avventuriamo in un progetto dedicato a Italo Calvino con L’ATLANTE DELLE CITTA’ al Ridotto del Teatro Verdi, uno spettacolo storico di Antonio Panzuto che ha ripreso vita quest’anno al Festival Andersen di Sestri Levante, in occasione del Centenario della nascita dello scrittore.
Liberamente ispirato a LE CITTA’ INVISIBILI, lo spettacolo si sviluppa attorno ad una macchina scenica che si apre e si trasforma sotto gli occhi dei bambini diventando aereo ad elica, bicicletta, lanterna magica, atlante di città invisibili che ci appaiono infilate nei cassetti, tra sportelli e nascondigli, capovolte o immerse nell'acqua, ricamate di carta, ritagliate nel rame, costruite di corda e di spago, appese a fili sottili e trasportate da cigolanti carrucole.
Altro spettacolo che proponiamo nell’autunno, è LA CERVA FATATA, del Teatro dei Colori di Avezzano (AQ) al Piccolo Teatro Don Bosco: sulla scena un libro coloratissimo prende vita e i suoi personaggi si trasformano: i principi diventano volpi, le gatte sono delle cenerentole, le statue addormentate non si vogliono svegliare. Da ogni metamorfosi nasce una storia, ogni cambiamento porta alla crescita e alla scoperta.
Cambiamenti e trasformazioni che ritroviamo nel testo di Bruno Tognolini, ZIO MONDO, messo in scena dal Teatro Le Giravolte di Lecce al TEM Teatro Excelsior di Mortise.
Scrive Tognolini, Premio Andersen 2007 come miglior scrittore italiano per ragazzi: “Funzione primaria delle storie è quella di far balenare “altrove” meravigliosi, regni lontanissimi e stupendi, perché nasca in ciascuno il desiderio di mettersi per via, coi piedi e con lo spirito”.
Per molti bambini che vivono nelle città, questi mondi sono regni remoti e fiabeschi e diventano orizzonti lontani di viaggio e di avventura; a noi il compito di aiutarli a vivere in queste isole meravigliose dell’immaginazione… rimandando ai temi suggeriti dalla poesia di Mafra Gagliardi.
Al Piccolo Teatro Don Bosco presentiamo lo spettacolo PERFETTA, della Compagnia TIB di Belluno
Attraverso un magico viaggio nel paese più strano del mondo, Perfetta imparerà la
misteriosa forza dell’autoironia, la bellezza d’essere buffi, la capacità di amarsi e amare tutte le
imperfezioni che ci fanno umani. “Lasciarsi andare”, questa è la vera forza. Abbandonarsi alla
musica del mondo, agli sguardi, agli incontri, alle danze, alle fragilità, a tutte quelle cose che non possiamo controllare: questo fa crescere.
Impariamo a crescere e ad affrontare temi importanti e difficili, urgenti analisi in occasione del Giorno della Memoria. Presentiamo lo spettacolo ANNE FRANK del Teatro Telaio di Brescia.
Tre musicisti si lanciano nella temeraria impresa di mettere in scena la tragica vicenda di Anne Frank con il solo ausilio dei loro strumenti (contrabbasso, chitarra, spazzole, vibrafono e oggetti di uso comune) e di un apparato scenico costituito da casse, bauli, rubinetti e catafalchi trafugati alla bisogna durante la loro tournée.
In aprile, quasi a chiudere in bellezza la Rassegna, proponiamo al Teatro Verdi lo spettacolo di Tam Teatromusica, ANIMA BLU dedicato a Marc Chagall.
Guardare i quadri di Chagall è compiere un viaggio nella poesia e nell’emozione.
Soggetti come la nascita, l’amore, la solitudine, la città, la festa, il circo, la guerra, la morte emergono dall’interiorità del poeta-pittore e prendono forma in icone che fanno pensare ai sogni.
La stagione si arricchirà poi degli spettacoli di Ottavo Giorno Padova, della Compagnia Giallo Mare Minimal Teatro di Empoli, della Compagnia Fontemaggiore di Perugia e della Compagnia La Luna nel Letto di Ruvo di Puglia con un CAPPUCCETTO ROSSO danzato, vincitore del PREMIO EOLO 2019.
Continua e si arricchisce Il progetto VIAGGIO NELLA CITTA’ ANTICA, un gioioso incontro tra culture e generazioni diverse.
Nato gli scorsi anni in occasione della testimonianza UNESCO alla città di Padova, ora viene sostenuto dal contributo dell’Assessorato all’Istruzione e si pone come collaborazione tra istituzioni, Musei e scuole della città: guidiamo i bambini a visitare luoghi storici e monumenti architettonici meravigliosi, per riportarne una visione personale in semplici e visionari “carnet di viaggio”.
A chiudere la stagione teatrale, nei mesi di maggio e giugno, ritorniamo nei Giardini delle Scuole, sempre affollati di bambini, riproponendo il progetto INCONTRIAMOCI: UNA FESTA, con gli spettacoli e le narrazioni, di Alberto Riello e di Matàz Teatro.
Antonio Panzuto Direttore Artistico
CALENDARIO SPETTACOLI
27-28-30-31 ottobre 2023 ore 10 - Ridotto del Teatro Verdi
“L’ATLANTE DELLE CITTA” liberamente ispirato a “Le città invisibili” di Italo Calvino – Antonio Panzuto (Padova)
Martedì 14 novembre 2023 ore 10 – Teatro Comunale Verdi
“IL MAGICO CERCHIO DI PROSPERO” da “La Tempesta” di William Shakespeare - Teatro del Drago (Ravenna)
Mercoledì 6 dicembre 2023 ore 10 – Piccolo Teatro Don Bosco
“PERFETTA” – TIB (Belluno)
Mercoledì 13 dicembre 2023 ore 9.15 e 11 – TEM Teatro Excelsior Mortise
“ZIO MONDO” tratto dal racconto di Bruno Tognolini – Le Giravolte Teatro (Lecce)
Martedì 16 gennaio 2024 ore 10 - Teatro Comunale Verdi
“CAPPUCCETTO ROSSO” Teatro Danza Immagini – La luna nel letto (Bari)
Venerdì 26 gennaio 2024 ore 9.15 e 11 - Piccolo Teatro Don Bosco
“ANNE FRANK” - Teatro Telaio (Brescia)
Mercoledì 7 febbraio 2024 ore 10 – Piccolo Teatro Don Bosco
“TRAME SU MISURA (volume 1) Capretta Giulietta e lupo Romeo e Casa di paglia, casa di legno e casa di mattoni” - Giallo Mare Minimal Teatro (Empoli)
Martedì 20 febbraio 2024 ore 10 - Piccolo Teatro Don Bosco
“PINOCCHIO GAME” Musica Danza Art Visive – Con.cor.d.a./Movimentoinactor (Pisa)
Martedì 19 e mercoledì 20 marzo 2024 ore 10 – TEM Teatro Excelsior Mortise
“LA CERVA FATATA" tratto da "Lu Cunto de li Cunti" di Giambattista Basile - Teatro dei Colori (L'Aquila))
Martedì 12 marzo 2024 ore 10 – TEM Teatro Excelsior Mortise
“SEI PERSONAGGI PIU’ UNO IN CERCA D’AMORE” Teatro Danza inclusiva – Ottavo Giorno (Padova)
Martedì 26 e mercoledì 27 marzo 2024 ore 10 - Piccolo Teatro Don Bosco
“IL BAMBINO E LA FORMICA” – Fontemaggiore - Centro di Produzione Teatrale ( Perugia)
Martedì 9 aprile 2024 ore 10 - Piccolo Teatro Don Bosco
“[paesaggio]” Teatro con musica e videoproiezione - Tam Teatromusica (Padova)
Martedì 16 aprile 2024 ore 10 - Piccolo Teatro Don Bosco
“NONNETTI” – Coltelleria Einstein (Alessandria)
Mercoledì 24 aprile 2024 ore 10 -Teatro Comunale Verdi
“ANIMA BLU Dedicato a Marc Chagall” - Tam Teatromusica (Padova)
PADOVA URBS PICTA
Primavera 2024 – Furori Rassegna
VIAGGIO NELLA CITTA’ ANTICA - INCONTRI AL MUSEO PER GIOVANI ARTISTI- TERZA EDIZIONE
IMPORTANTE
Per le prenotazioni contattare l’Ufficio Teatro Scuole
dal lunedì al venerdì, in orario d’ufficio dalle 9,30 alle 13 e dalle 14 alle 17,30
chiamando ai numeri: 049 654699 / 333 9206912 / 320 2449985
scrivendo a: teatroragazzipadova@gmail.com
E’ possibile richiedere il libretto della Rassegna in formato digitale.