La repubblica di Platone e la repubblica dei Bambini
La scuola insegna risposte, spesso a domande che non ci siamo mai poste, ma è la domanda e non la risposta il vero motore della ricerca e della costruzione del sapere. Questo diceva un filosofo in un Festival di Filosofia degli scorsi anni.
E noi sappiamo che amiche della domanda sono sia la curiosità infantile, sia la condotta filosofica.
E se l' infanzia genera l'interrogazione grazie al suo modo stesso di esistere, la filosofia insegna a mantenersi nel dubbio dell’ interrogazione e quindi a mantenersi nell’atteggiamento di vita dell’essere bambini. Proponiamo allora nella nostra Rassegna un pensiero forte per non seppellire il cervello tra le opinioni diffuse, che rispondono non tanto alle nostre domande, quanto al desiderio di evitare il più possibile la fatica del pensiero. Spingiamoci a pensare ed il Teatro è come sempre il nostro mezzo. Per questo motivo quest’anno tra gli spettacoli in programma spicca LA REPUBBLICA DEI BAMBINI del teatro delle Briciole di Parma, storica compagnia italiana, proposto non a caso al Teatro Verdi e lo consideriamo un avvenimento importante, da non perdere.
Vedremo poi spettacoli che seguono con leggerezza il tema dedicato della paura nelle sue varie sfaccettature con l’accurata versione di Pinocchio della Compagnia Fontemaggiore di Perugia, l’ironico Mostry degli Eccentrici Dadarò e con lo spettacolo “forte e impegnato” La Peggiore di Sipario Toscana, proposto per le scuole medie.
Proviamo anche ad entrare nelle scuole con alcuni spettacoli con un progetto complesso ma posto in maniera assai semplice: spiegare con i sassi L’Antigone di Sofocle ai bambini. Proviamo dico, per vedere se è vero che è la poesia ad avvicinarsi alle verità essenziali più della storia, sempre per riportare le parole del filosofo.
E così altri spettacoli proposti dentro le scuole medie ci aiuteranno a riaprire delle porte assai più difficili. Con il progetto bom generation di Alberto Riello, si impartiscono piccole lezioni di educazione della mente giocate con il ritmo del rap giovanile.
Importante da quest’anno: l’organizzazione della rassegna ritorna ad una compagnia della città, Il Tam Teatromusica che grazie alla sua grande esperienza ci accompagna nel viaggio perché
assieme appoggiamo con grande entusiasmo il pensiero dell’Assessorato alla Cultura di costruire in città un polo importante dedicato al Teatro per i Ragazzi.
Non ci sembra poi di chiedere troppo.
Antonio Panzuto
Direttore artistico