ANIMALGIOTTO

Storie d'animali e di pennelli di Giotto

I Fantaghirò

 

 

19 MARZO 2019 ORE 10:00 | AUDITORIUM EX COPERNICO

 

Lavoro d’attore e uso di materiale di figura

Età consigliata 5 / 11 anni

Durata 50 minuti

 

con Massimo Farina

luci e audio Serena Fiorio

libro animato Ennio Marchetto

testo di Olivia Cauzzo e Serena Fiorio

da un soggetto di Andrea Colasio

 

Chi non ha mai sentito parlare della Cappella degli Scrovegni, dipinta da Giotto? E chi ha avuto la fortuna di poterla visitare, cosa ricorderà maggiormente? Molti, forse tutti, risponderanno i colori del cielo stellato, con il suo azzurro straordinario, e le rappresentazioni sacre della vita di Gesù.

Ma quanti ricordano di avervi visto o indicato degli animali? E soprattutto, quali e quanti?

Ebbene, questo spettacolo vuole rendere omaggio, facendo loro spazio tra le figure umane che rimangono le più importanti del ciclo pittorico, a quei personaggi che sembrano essersi intrufolati sulle pareti e che ancor oggi di lì ci osservano con semplicità.

Ai giovanissimi viene quindi proposto di entrare nella maestosità dei dipinti da un altro punto di vista, che li possa incuriosire e divertire, stimolando la loro capacità di osservazione di ciò che presto sarà riconosciuto dall’Unesco come patrimonio dell’Umanità.

E per gli adulti potrebbe essere un modo per imparare ad avvicinare all’arte i propri bambini attraverso il gioco e la sorpresa che, per chi ha occhi vispi e fanciulleschi, può essere riconosciuto in ogni capolavoro, rendendolo vivo e attuale.

 

Gli spettacoli del gruppo Fantaghirò affrontano tematiche legate al mondo infantile quali il gioco, la paura, l’amicizia, la crescita, il rapporto con l’altro, ponendosi come un momento d’incontro adulto-bambino. Sono stati in cartellone in varie rassegne di Teatro Ragazzi, come pure nel carcere di Rovigo, in diverse cliniche pediatriche e nel Padova Street Show.

 
Facebook
Youtube
Vimeo
Flickr
 

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti sulle iniziative del Tam

News