Hansel e Gretel

Teatro Invito

16 GENNAIO 2018 ORE 9 E ORE 11 | PICCOLO TEATRO DON BOSCO

 

 

Teatro d’attore con utilizzo di oggetti
Età consigliata: dai 3 agli 8 anni
Durata: 55 minuti

 

 

di Valerio Maffioletti e Luca Radaelli
regia Luca Radaelli
con Valerio Maffioletti

 

 

Questo spettacolo rivolge ai piccoli spettatori la ricerca drammaturgica che il Teatro Invito svolge sui classici.
In questo caso il classico è una fiaba che viene raccontata da Valerio Maffioletti, attore storico del Teatro ragazzi, nei panni di un cantastorie che evoca e accudisce i due protagonisti con atteggiamento paterno.
Quello di Hansel e Gretel, secondo le interpretazioni di Bettelheim, è un percorso di crescita, un rito di iniziazione inevitabile. Perciò, il padre-narratore mette alla prova i due bambini inserendoli nella trama del racconto. Il bosco, la casa di pane, il fiume verranno felicemente superati, anche grazie ai suoi suggerimenti.
Il filo conduttore è la fame che dal narratore (a digiuno da tre giorni) si trasferisce sui personaggi.
L'attore evoca i luoghi della fiaba attraverso la parola, il canto, l'uso di oggetti quotidiani e di strumenti musicali: la chitarra, le percussioni, la kalimba e il flauto creano una foresta di suoni, trasformano evocativamente lo spazio scenico, si abbinano a giochi luminosi di raffinata semplicità. La scenografia è segnata da fascine di sambuco la cui disposizione crea i diversi ambienti del racconto.
I piccoli spettatori vengono portati nel cuore magico della fiaba, presi per mano con delicatezza e ironia per affrontare L'esperienza più paurosa: la strega, la paura di essere abbandonati e divorati.
Ma come in tutte le fiabe, il superamento della paura porterà al lieto fine.
Una canzone festeggerà lo scampato pericolo. Col tesoro della strega Hansel e Gretel non avranno mai più fame e il cantastorie finalmente avrà qualcosa da mettere sotto i denti.

 

 

TEATRO INVITO è compagnia professionale dal 1986, ed è riconosciuta dalla Regione Lombardia e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali come “Compagnia di rilevanza artistica nazionale”. La Compagnia si distingue per l’utilizzo di una drammaturgia originale in un’alternanza di narrazione e dialogo, azione corale e canto.

 
Facebook
Youtube
Vimeo
Flickr
 

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti sulle iniziative del Tam

News