23 FEBBRAIO 2021
disponibile on line alle ore 10 su prenotazione
a seguire: incontro con la compagnia
di Marcello Chiarenza
con Maurizio Casali e Mariolina Coppola
scene Maurizio Casali e Mariolina Coppola
musiche originali Carlo Cialdo Capelli
regia Claudio Casadio
Teatro d’attore, teatro di figura
Età consigliata: 3 / 10 anni
Durata: 50 minuti
Com’è il profumo del pane appena sfornato? Buono! Il profumo e anche il pane! Come si fa il pane ce lo spiega un mugnaio, perché è nel suo mulino che si produce la farina per fare il pane ed è in un mulino che prende il via la fiaba del Gatto con gli stivali.
Su una pedana inclinata che all’inizio è un mulino con pale a vento, e successivamente castello, campi coltivati, giardini fioriti, si aprono piccole botole che svelano paesaggi inattesi: tane e altre trappole per la cattura di conigli e fagiani, specchi d’acqua in cui si getta una lenza per la pesca di carpe giganti, succulenta cacciagione che sarà dono per il Re da parte del Gatto con gli Stivali e del suo ignaro padroncino.
I due artisti in scena, alternando i ruoli di attori, narratori e animatori, rappresentano la storia in modo dolce e delicato, con semplicità, efficacia e situazioni comiche.
Questa fiaba classica non è solamente un racconto picaresco in cui un giovane sfortunato la spunta sui ricchi e i potenti, ma di una vicenda che suggerisce come la parte animale e istintiva che alberga in ognuno di noi abbia il potere di stupire, di emergere nei momenti di difficoltà e infine di cambiare il corso della vita. Nello spettacolo, particolarmente indovinato è, inoltre, il rapporto di amicizia fra il protagonista e il suo fidato amico animale: tale relazione di intimità e fiducia profonda è rappresentata in modo vivido, tenero e gentile, perché davvero chi abbia la fortuna di entrare in confidenza con un animale vive una condizione privilegiata che dona maggior sicurezza verso se stessi e un atteggiamento più positivo verso il mondo circostante.
ACCADEMIA PERDUTA/ROMAGNA TEATRI È RICONOSCIUTO QUALE CENTRO DI PRODUZIONE DAL MI.B.A.C.. DAL MOMENTO DELLA SUA FONDAZIONE A TUTT’OGGI ACCADEMIA PERDUTA È IMPEGNATA IN UNA TANTO INTENSA QUANTO FERTILE ATTIVITÀ DI PRODUZIONE DI SPETTACOLI PER RAGAZZI. SPETTACOLI CONTRADDISTINTI DA ALCUNI COMUNI DENOMINATORI QUALI L’ATTENZIONE AL FANTASTICO, ALL’IMMAGINARIO, AL COINVOLGIMENTO EMOTIVO DEGLI SPETTATORI.