PROGETTO SPECIALE "I LINGUAGGI DEL TEATRO"

Percorsi di formazione per insegnanti su differenti modi di raccontare a teatro

Tam Teatromusica

Progetto speciale - FORMAZIONE INSEGNANTI

OTTOBRE 2018 – APRILE 2019

 

PRIMO INCONTRO APERTO A TUTTI

22 OTTOBRE ORE 16:30 - Via Raggio di Sole, 2 - Padova

 

a cura di Flavia Bussolotto

condotto da Mafra Gagliardi

prodotto da Tam Teatromusica

con Assessorato alle Politiche Educative e Scolastiche, Settore Servizi Scolastici, ViviPadova 2018-19 “Un’aula come la mia città” del Comune di Padova

 

Monte ore formativo: 12 ore.

 

Per ognuno degli spettacoli proposti è prevista una o più repliche per le scuole. È consigliato di accompagnare la propria classe alla visione di almeno 1 dei 3 spettacoli proposti, per poter sperimentare appieno il percorso di formazione.

 

Gli spettacoli:

Giardini di plastica - Cantieri Teatrali Koreja

Ho un punto fra le mani - Tam Teatromusica

Alan e il mare - CSS

 

Prenotazioni attraverso il portale di ViviPadova – Settore Servizi Scolastici via Raggio di Sole; informazioni Tam Teatromusica, tel 049-654669.

 

Il progetto si propone di offrire agli insegnanti della scuola di ogni ordine e grado gli strumenti per dialogare con le molteplici forme attraverso cui il teatro racconta. Le creazioni teatrali per l’infanzia e la gioventù sono caratterizzate sempre più da una commistione di linguaggi artistici, che spaziano dalla parola alla musica, dall’immagine al movimento espressivo o danzato. I differenti linguaggi attivano diverse modalità di fruizione e richiedono adeguati approcci per valorizzare l’esperienza degli spettatori bambini.

L’approfondimento sarà organizzato attorno alla visione di tre spettacoli destinati a un massimo di 30 insegnanti che, senza la presenza degli alunni, potranno vivere l’esperienza in piena libertà, per poi accompagnare gli alunni nella stessa avventura.

La formazione, coordinata da Flavia Bussolotto, sarà condotta da Mafra Gagliardi, studiosa di Teatro/Ragazzi, e prevederà l’incontro con gli artisti dei 3 spettacoli.

Due le novità di quest’anno:

Un incontro aperto a tutti gli insegnanti di Padova e provincia che accompagneranno gli alunni alla rassegna Teatro Ragazzi Padova (l’incontro inaugurerà la rassegna). Titolo: Il Teatro “fa bene” ai bambini? Il teatro, un tempo considerato corruttore dei giovani, oggi entra in relazione con la scuola rivolgendosi anche a spettatori molto piccoli. Ma come si configura questa relazione? Quali contributi può dare realmente il teatro all’educazione dell’infanzia? M. Gagliardi ne discute con gli insegnanti.

Laboratorio espressivo. Gli insegnanti che parteciperanno al percorso formativo saranno coinvolti in un’esperienza pratica a

partire dallo spettacolo Ho un punto fra le mani e vivranno l’intera esperienza che di solito vivono i bambini, destinatari del percorso.

 
Facebook
Youtube
Vimeo
Flickr
 

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti sulle iniziative del Tam

News