da 21.10.2021 a 06.05.2022
Piccolo Teatro Don Bosco
Auditorium Ex Copernico
Giardini delle scuole di Padova
Biglietti 
Il costo del biglietto è di € 6,00 per gli spettacoli al Piccolo Teatro Don Bosco e all’Auditorium Ex Copernico.
I progetti speciali hanno un costo di € 7,00 a bambino.
Ingresso gratuito per 2 insegnanti a classe, per gli educatori, gli accompagnatori e gli alunni certificati.
Info e prenotazioni 
UFFICIO TEATRO SCUOLE / Tam Teatromusica
Via Marco Zoppo, 6 - Padova
Tel. 049 654669
Cell. 320 2449985
Email: teatroragazzipadova@gmail.com
Dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.30 alle ore 18.00

TEATRO RAGAZZI PADOVA 2021/22

ESSERCI

 “L’isola è piena di questi sussurri, di dolci suoni, rumori, armonie… A volte son migliaia di strumenti che vibrando, mi ronzano agli orecchi; altre volte son voci sì soavi, che pur se udite dopo un lungo sonno, mi conciliano ancora … e allora, in sogno, sembra che le nuvole si spalanchino e scoprano tesori pronti a piovermi addosso.

Ed io mi sveglio, nel desiderio di sognare ancora."

William Shakespeare

LA TEMPESTA

 

È bello! Stiamo uscendo dalla tempesta vorticosa in cui siamo finiti, possiamo liberarci dalle onde altissime come un magico risveglio dopo un naufragio. Torniamo a riveder le stelle e…

Che bello!

Non dobbiamo più condividere lo schermo, presentare ora, allegare, parlare a distanza, discutere da soli davanti ad un computer… che gioia esserci di nuovo e stare assieme.

Stare assieme è l’evento dell’anno!

ESSERCI è come ricominciare a vivere nell’isola di Prospero, meraviglioso frutto dell’immaginazione, protagonista de LA TEMPESTA di William Shakespeare.

E può ricominciare la meraviglia, lo stupore e lo spirito di conoscenza. Il teatro di nuovo ci trascina in questa esperienza, come l’isola che offre riparo ed è prodiga di mezzi di sopravvivenza interiore.  

Chi vive sull’isola è salvo.

Il più grande regalo che possiamo farci e fare ai bambini in questo mondo è ESSERCI, è capire il tempo, capire le cose, capire sé stessi, ritrovando nel magico mondo del palcoscenico “…l’eterno comparire e scomparire delle cose”.

 

Iniziamo il nuovo Anno con una FESTA NEI GIARDINI DELLE SCUOLE, con una Compagnia di Teatro che con trampoli, suoni, colori e costumi e musica dal vivo apre ad un linguaggio universale che può trascinare i bambini all’incantamento: finalmente!

Gli spettacoli all’aperto diventeranno, speriamo, una tappa fissa importante, un inno alla gioia.

Ritorniamo al nostro teatro dal vivo, con due spettacoli di Compagnie importanti, il TIB di Belluno e LA LUNA NEL LETTO di Ruvo di Puglia, il primo appuntamento dedicato al MAESTRO MANZI, eroe dell’alfabetizzazione e della scuola fatta in presenza, vera e reale, il secondo costruito sulla dimensione fantastica di un CAPPUCCETTO ROSSO danzato.

E poi la rassegna continua al Piccolo Teatro Don Bosco con altre Compagnie che come sempre invitiamo da tutta Italia.

Segnalo tra le altre la Compagnia IL BAULE VOLANTE di Ferrara con lo spettacolo LA BELLA E LA BESTIA, premio Eolo 2007; un lavoro su Gianni Rodari di ARTISTI ASSOCIATI di Gorizia che riprendiamo dalla scorsa stagione e lo spettacolo delicato e giocato con i pennelli, per i più piccoli, LA’ IN ALTO del TEATRO ALL’IMPROVVISO di Mantova.

E poi nel mese di maggio, con il sole primaverile, presentiamo un nostro lavoro, aprendo di nuovo l’Atelier di Via Pastro, con LE MILLE E UNA NOTTE di ANTONIO PANZUTO: quest’anno lo spettacolo sarà accompagnato da incontri e piccoli workshop all’aperto, nel Giardino delle Betulle, offrendo la possibilità ai bambini di costruire e creare piccoli oggetti, disegnare città immaginarie e deserti rossi.

Nella primavera del 2022, riprendiamo il dialogo con il Museo Eremitani in un progetto speciale e nuovo dedicato alla PADOVA URBS PICTA: VIAGGIO NELLA CITTA’ ANTICA.

Gli affreschi, custoditi nell’antica città del “300, straordinario esempio del genio creativo dell’uomo, faranno da tema a viaggiatori bambini muniti di carnet e attrezzi per la ricerca ed il disegno: i ragazzi diventeranno autori e protagonisti di esclusivi racconti per immagini, legati alle straordinarie opere d’arte degli 8 siti Unesco della città.

Antonio Panzuto

Direttore Artistico

 

“…Rimaniamo nella nostra dimensione e vaghiamo nell’isola dello stupore e dell’esperienza… stregati dal piacere dell’avventura e della meraviglia."

Nadia Fusini – Vivere nella Tempesta

 
 

Programma

Nicola Lotto / Tam Teatromusica
23.03.2022
Tam Teatromusica / Teatro in carcere
06.04.2022
Facebook
Youtube
Vimeo
Flickr
 

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti sulle iniziative del Tam

News